Mini John Cooper Works, arriva la variante sportiva (FOTO)
Il brand Mini continua ad affermarsi con prepotenza sul mercato grazie all'introduzione di un nuovo modello top di gamma. L‘ultima generazione della compatta premium ha messo in mostra una vasta gamma di novità tecniche, ma il listino non era ancora stato completato da una variante ad alte prestazioni. La nuova Mini John Cooper Works combina il pedigree del marchio britannico al know-how di casa Bmw in ambito racing. Rispetto al modello precedente migliorano prestazioni e consumi grazie al nuovo motore e il pacchetto aerodinamico specifico. La commercializzazione è prevista per l'estate 2015, non è stato ancora rilasciato il listino ma si aspettano cifre superiori ai 35.000 €.
Stile ed aggressività
Optional e pacchetti
Potente motore turbo
Foto
Stile ed aggressività
L'aspetto esteriore si basa sull'attuale generazione Mini, a cui vengono aggiunte una serie di modifiche estetiche ed aerodinamiche. La sezione frontale è stata ridisegnata al fine di ospitare le grosse prese d'aria che alimentano il potente motore. Anche gli alloggiamenti dei fendinebbia rientrano nel nuovo pacchetto frontale ed integrano ulteriori prese d'aria coperte da una griglia esagonale nera. Molti elementi sono stati anticipati dalla concept presentata a Detroit, come i cerchi in lega specifici. Le bandelle laterali sono state ottimizzate per migliorare il flusso d'aria e al retrotreno appare uno spoiler dalla particolare conformazione. Non mancano i badge John Cooper Works accanto i passaruota anteriori. Sono stati aggiunti molti elementi stilistici quali gli indicatori di direzione bianchi all'interno dei gruppi ottici LED ed un impianto di scarico sportivo con due terminali cromati al centro. Debutta inoltre sulla JCW la vernice Rebel Green per la carrozzeria. L'abitacolo gode di sedili sportivi rivestiti in pelle Dinamica e stoffa. Il volante multifunzione integra i comandi del sistema di intrattenimento e le palette del cambio automatico. I listelli battitacco in alluminio si fregiano del badge JCW. La pedaliera sportiva in acciaio viene fornita insieme al pacchetto Driving Excitement, fornito di serie su questo modello.
Optional e pacchetti
La personalizzazione della Mini John Cooper Works raggiunge i massimi livelli grazie agli accessori dedicati. La vasta gamma di componenti esterni include specchietti e tetto in chili red, cerchi in lega da 18 pollici, strisce sportive per il cofano motore ed una serie di dettagli esclusivi JCW. L'abitacolo può essere arricchito dall'Head Up Display. La ricca lista di optional include tutto il necessario a rendere più comoda la guida quotidiana: Park Assistant con telecamera posteriore, Driving Assistant con avvertimento di rischio di tamponamento e High Beam Assistant. L'abitacolo può godere dell'illuminazione a LED con intensità e colore variabile, dei sedili riscaldabili e del climatizzatore bizona. L'impianto HiFi Harman Kardon può essere abbinato al sistema di infotainment, integrabile con i servizi online Mini Connected.
Potente motore turbo
La nuova Mini John Cooper Works raggiunge un nuovo livello grazie all'aumento di cilindrata del motore. Il nuovo propulsore 2.0 litri garantisce le massime prestazioni grazie alla tecnologia TwinPower Turbo, che combina turbocompressore, iniezione diretta, controllo variabile dell'albero a camme e comando variabile delle valvole. Rispetto al modello precedente, la potenza cresce del 10% ed arriva a 231 CV, mentre la coppia tocca quota 320 Nm ad un regime di 1.250 giri/minuto. Di serie è presente il cambio manuale a sei rapporti sostituibile da un più efficiente automatico Steptronic a sei rapporti. Le prestazioni sono eccellenti, con uno sprint 0-100 Km/h della durata di 6,1 secondi (6,3 col manuale) ed una velocità massima di 246 Km/h. Le sospensioni godono di una taratura specifica per tenere a bada l'imponente cavalleria del motore e l'impianto frenante Brembo è stato sviluppato da zero per la Mini JCW.