17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mini punta all’elettrico e prepara la prima ibrida

Il brand britannico si prepara ad elettrizzare la gamma e sviluppa un powertrain ibrido. La prima vettura a ricevere il trattamento “green” sarà la Mini Countryman.
A cura di Pietro Ginechesi
17 CONDIVISIONI
Mini Countryman Ibrida

Il futuro di Mini è a zero emissioni. Il brand premium britannico punta ad introdurre un nuovo modello a zero emissioni ed il processo pare essere a buon punto. Il responsabile del brand Sebastian Mackensen ed il capo della gestione della serie Mini Peter Wolf hanno provato in anteprima una Countryman ibrida plug-in. L'introduzione di una vettura ibrida è il primo passo, che in seguito aprirà la strada ad un veicolo completamente elettrico.

Obiettivo zero emissioni

Mini vuole introdurre sul mercato una vettura 100% elettrica ed entrare a pieno titolo tra i brand a zero emissioni. Mackensen e Wolf hanno effettuato un test-drive di una Mini Countryman dotata di powertrain ibrido plug-in. Lo sviluppo della vettura si trova in una fase molto avanzata e la produzione in serie è ormai dietro l'angolo.

“ Vogliamo impressionare chi ha già esperienza di ibride col caratteristico go-kart feeling delle Mini. ”

La vettura tende a preferire il motore elettrico e quando si schiaccia pulsante di avvio giallo non viene emesso alcun suono. La configurazione del powertrain punta ad eliminare le emissioni anche in autostrada: il programma di marcia Auto eDrive limita la velocità a 80 Km/h mentre la modalità Max eDrive spinge la soglia fino a 125 Km/h. La modalità Save battery utilizza il propulsore termico per preservare la carica delle batterie, che mantengono un livello costante o riescono a ricaricarsi tramite un apposito generatore. Un apposito indicatore nel cruscotto indica il livello di carica e consiglia al guidatore quando fermarsi per effettuare la ricarica.

Efficiente ma divertente

Le differenze con i modelli a propulsione termica sono davvero poche, lo sportello per la ricarica delle batterie è nascosto dietro il Side Scuttle sinistro e le poche modifiche visibili riguardano la strumentazione. Il pulsante d'avvio diventa giallo ed il contagiri diventa un indicatore di carica. Spingendo a fondo l'acceleratore si azionano entrambi i motori e la dinamica di marcia diventa molto simile a quella dei modelli più prestazionali. L'ingente dose di cavalli generata dalla configurazione a doppio motore fornisce un'accelerazione decisa. La vettura preserva il go-kart feeling di casa Mini e presenta un setup specifico. L'agilità della Countryman non è compromessa dai componenti eDrive, che trovando posto sotto al pianale posteriore contribuiscono a ribassare il baricentro. L'eccellente agilità della vettura è migliorata anche dall'utilizzo di un sistema di trazione integrale ibrida: il propulsore elettrico spinge le ruote posteriori mentre l'unità termica fornisce coppia alle ruote anteriori. Il controllo della stabilità DSC gestisce al meglio l'intero apparato e attiva il motore termico quando il retrotreno perde aderenza.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views