Mini si prepara ad una nuova era con la Concept Electric
Il brand britannico è sempre più intenzionato ad entrare nel segmento elettrico ed il prossimo concept rappresenta un importante passo in avanti. Mini mette in mostra la Electric Concept, una showcar che anticipa le forme della prossima vettura a zero emissioni. Il costruttore dichiara che questo prototipo è mirato alla guida urbana e si propone come l'alleato ideale per gli spostamenti in città, senza rinunciare al tipico fascino di una Mini. La showcar sarà la protagonista dello stand al prossimo Salone di Francoforte (14-24 settembre 2017).
Look caratteristico. La Mini Electric è stata disegnata in funzione del suo powertrain a zero emissioni. L'utilizzo di un motore elettrico comporta esigenze differenti per la vettura ed il corpo vettura si adegua con un look molto particolare. L'unità elettrica non necessita di prese d'aria per l'aspirazione e la calandra risulta completamente chiusa. Il paraurti appare notevolmente largo ed è sagomato dallo spoiler in basso e dalle massicce prese d'aria laterali. Le fiancate sono accompagnate da vistose minigonne e i passaruota presentano delle fenditoie che riducono le turbolenze attorno alle ruote. I grossi cerchi in lega presentano un design aerodinamico e sono realizzati attraverso la tecnica di stampa 3D con una struttura in fibra di vetro.
Motore da scoprire. Il retrotreno è molto pulito nelle forme e sul portellone campeggia l'ampio badge Mini. I fanali di coda assumono lo stesso design dell'attuale gamma e presentano una serie di Led disposti in modo da formare la Union Jack. La carrozzeria si presenta con una vistosa livrea che alterna una base grigia a dettagli gialli e neri. Non si conosce molto sul pacchetto meccanico della vettura e non sono ancora state fornite informazioni riguardo all'autonomia delle batterie. Per ulteriori aggiornamenti bisognerà attendere l'anteprima ufficiale del Salone di Francoforte 2017.