Minimoto: impatta contro un cancello. Grave un bimbo di soli 6 anni
Una giornata terribile sulla pista Racing Park di Viadana, in provincia di Mantova. Un grave incidente nella zona paddock, che ha visto coinvolto un bambino di soli 6 anni, andato ad impattare contro un cancello dopo aver perso il controllo della sua minimoto, al termine di un turno di prove.
Il dramma si è consumato intorno alle 12:30 di domenica, quando il piccolo, del quale non sono state rese note le generalità, è rientrato nella zona box dopo aver concluso alcuni giri di prova in pista. Ad attenderlo al gazebo il padre. Non è del tutto chiara la dinamica dell’incidente, ma quel che è certo è che il bimbo è rimasto agganciato alla minimoto e trascinato per circa 40 metri, prima di impattare contro uno dei cancelli della pista. Alcuni testimoni hanno riferito che il bimbo si era già fermato accanto al padre, quando la moto improvvisamente è ripartita. L’urto è stato molto violento e nonostante il casco è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza per il trasporto fino all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, dove il bambino, residente a Dosolo nelle vicinanza della pista, è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva in prognosi riservata.
La pista di Viadana, il Racing Park è nota anche per essere gestita dal pilota Ivan Goi, che ha militato nel Motomondiale, in Supersport ed in Superbike.
Lo stesso Goi ha raccontato che il padre ha cercato di riportare la minimoto del figlio al gazebo riavviando il motore tirando la cordicella di accensione, quando in genere questo spostamento avviene spingendo il mezzo. L'accensione improvvisa della minimoto avrebbe colto di sorpresa il piccolo, che non è riuscito a mantenere il controllo andando ad impattare contro la cancellata dopo aver attreversato in velocità il parcheggio.