Mitsubishi ASX, la Nissan Qashqai ha la sua rivale
Giunge sul mercato italiano il nuovo crossover Mitsubishi ASX, la vettura giunge in un momento in cui il mercato auto non se la passa proprio bene. In casa del Costruttore però nessuno sembra essersene accorto, anzi sentendo parlare il direttore generale di Mitsubishi Italia Guglielmo Consonni la nuova ASX giunge per “rompere le scatole” a vetture che in generale se la passano bene grazie alla stime che si sono riuscite a conquistare tra gli automobilisti italiani.
La Nissan Qashqai è quindi avvisata. Il design è uno degli aspetti sul quale gli ingegneri si sono concentrati di più. Il muso sporgente è stato ribattezzato “jet fighter”, e riprende molto il design dei caccia prodotti dalla Mitsubishi. I fari sottili, la coda che cerca di tendere più a una coupé che ad un crossover così come il tetto rastremato, sono tutti espedienti utilizzati per dare slancio alla vettura. Per gli interni facciamo parlare il direttore generale Consonni: “gli interni sono semplici e rispetto a molte concorrenti che propongono plance che sembrano alberi di Natale qui abbiamo voluto puntare sull’eleganza e sullo stile”.
Motori. Le motorizzazioni proposte sono due: 1.8 diesel con monoblocco Euro 5 da 150 Cv, il consumo dichiarato è di 5,5L per 100 km; il secondo è un 1.6 benzina da 117 Cv, i consumi sono 5,9L per 100 km. È possibile scegliere sia una versione a trazione integrale o parziale, sia per la versione a benzina che diesel. Per la trazione integrale è necessario spendere 1.700€ in più. La entry level Inform offre due ruote motrici, Esp, sette airbag, sterzo regolabile in profondità al prezzo di 18.950€, mentre per la versione diesel sono necessari 21.750€. Il mercato dei Suv compatti è sempre più affollato.
Eugenio Tinto