Mitsubishi i MiEV concept e i MiEV SPORT AIR, le auto a impatto zero
Mitsubishi ha presentato al salone di Ginevra i suoi due innovativi modelli di auto elettriche. Si tratta della i MiEV concept e della i-MiEV SPORT AIR, degne discendenti della Mitsubishi-i . Si tratta di prototipi, che verranno commercializzati non si sa bene quando per i primi due modelli, mentre la Mitsubishi-i dovrebbe iniziare a girare per le strade del pianeta dal 2010.
Analizziamole da un punto di vista tecnico: la i MiEV concept è in grado di trasportare quattro persone ed è dotata di un propulsore elettrico da 47kW alimentato da batterie agli ioni di litio da 330V posto, insieme con le batterie, al centro e non può in posizione posteriore-centrale come era accaduto per la Mitsubishi-i. La i MiEV SPORT AIR, che rientra nella categoria Sporty Electric Vehicle, è equipaggiata con un propulsore da 60kW e pesa leggermente meno della Concept, 980 kg rispetto ai 1.080. la sfida che Mitsubishi sì appresta compiere è interessante.
Il progetto di promuovere lo sviluppo dei veicoli elettrici ha spinto la casa dei tre diamanti a stringere un accordo con il governo olandese, che traghetterà la terra dei tulipani ad una politica di impatto zero sul piano dei trasporti. Per tale ragione all’ambasciata d’Olanda presente in Giappone è stata consegnata una i-MiEV.
Eugenio Tinto