Mitsubishi I-Miev: in Inghilterra costerà più di 38.699 sterline
Che le vetture elettriche sarebbero state costose si sapeva, ma che fossero tante costose non si poteva immaginare. Il lancio sul mercato britannico della Mitsubishi I-Miev programmato per fine anno rischia di rivelarsi un'operazione tutt'altro che felice soprattutto visto il prezzo della vettura (completamente elettrica) che sarà superiore alle 38.000 sterline.
A questo punto non resta che analizzare i benfit che questa vettura può garantire al proprio proprietario cercando di vedere punti di forza e debolezza. Partiamo dal fatto che la I-Miev può usufruire degli incentivi del governo britannico (5000 euro circa), incentivi che fanno scendere il prezzo della citycar a 33.699 pounds. Detto questo c'è anche da dire che la I-Miev permetterà di risparmiare su costi di alimentazione grazie al fatto che ci vuole circa 1 sterlina di elettricità per ricaricala tutta. Se si percorrono circa 12.000 chilometri in un anno si spenderanno in media 115 sterline in tutta la durata di quest'ultimo.
Oltre a questi benfit si aggiungono quelli di circolazione come il risparmio sulla tassa annuale, i parcheggi e la circolazione in qualsiasi giorno dell'anno senza restrizioni. Tutti questi vantaggi potrebbero ammortizzare il costo d'acquisto, ma c'è anche da dire che con 15.000 pounds in meno si possono comprare tranquillamente vetture Diesel a bassa cilindrata (o ibride) con motori che promettono percorrenze sui 30 chilometri a litro (vedi Volkswagen Polo Bluemotion) senza dover avere l'assillo di ricaricare la vettura per ore ed ore prima di avere la batteria completamente carica.
Francesco Geremia