Mitsubishi Lancer EVO: la prossima sarà ibrida diesel-elettrica
Il futuro “verde” delle automobili coinvolgerà inevitabilmente anche auto ad alte prestazioni, mostri sacri della sportività verranno convertiti al diesel ed alcune perfino all’ibrido. Sarà il caso della prossima generazione di Mitsubishi Lancer Evo, secondo i piani della casa giapponese la sportiva di punta potrebbe essere offerta in versione ibrida diesel-elettrica.
In una intervista rilasciata al magazine britannico Autocar, il marchio nipponico ha svelato i propositi di un futuro quanto mai prossimo, comunicando che la soluzione diesel-elettrica sarà l’unica con la quale verrà proposta la sportiva Lancer Evo.
Questa scelta è dettata in parte dalle prossime normative antinquinamento che numerosi produttori adotteranno entro il 2012. In Giappone, così come negli Stati Uniti i parametri di valutazione dell’impatto ambientale di un modello sono particolarmente rigidi e la scelta di proporre una sportiva ibrida si rivelerebbe vincente.
Per chi sta già storcendo il naso immaginando una Lancer Evo ibrida, Mitsubishi ha anticipato che si tratterà di un’auto capace di accelerare da 0 a 100 in meno di 4 secondi e verrà mantenuta la trazione integrale S-AWC che ha reso celebre questo modello.