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Mitsubishi Outlander PHEV, il SUV ibrido trazione integrale

La versione ibrida del SUV giapponese propone un sistema molto particolare. La presenza di due motori elettrici garantisce la trazione integrale anche ad emissioni zero.
A cura di Pietro Ginechesi
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Mitsubishi Outlander PHEV

Come già anticipato dal costruttore, arriva la variante ibrida della nuova generazione di Mitsubishi Outlander. Un modello alquanto particolare, se si considera la natura off-road della vettura, un'alimentazione ibrida non sembra essere il massimo per affrontare un percorso sterrato o affrontare una ripida salita in montagna. Mitsubishi è riuscita a conciliare questi due mondi così differenti, creando una vettura capace di affrontare qualsiasi fondo stradale, anche con la sola alimentazione elettrica. Mentre in Giappone è già stata avviata la vendita, con un prezzo di 2.984.000 yen, circa 24.900€, in Italia bisognerà attendere il mese di Luglio per vedere nei concessionari i primi modelli PHEV della Outlander.

Un'ibrida plug-in molto particolare – Il sistema PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) di cui si avvale il Mitsubishi Outlander si differenzia da ciò visto sulla maggioranza delle vetture ibride, utilizzando due motori elettrici, capaci di garantire la trazione integrale viaggiando ad emissioni zero. Il sistema Twin Motor 4WD S-AWC si avvale di un propulsore 2.0 litri benzina MIVEC da 150CV, montato all'anteriore insieme ad un'unità elettrica, al posteriore è presente un ulteriore propulsore elettrico che si occupa soltanto del retrotreno ed è alimentato da un pacco di batterie al litio da 12kWh, posto al di sotto del pianale della vettura.

batterie Mitsubishi Outlander PHEV

Tre modalità di marcia – La vettura marcia in diverse modalità, che sfruttano in modo alternato i tre motori presenti. Si parte dalla modalità EV, che sfrutta soltanto le batterie per alimentare i motori elettrici, assicurando 52Km di autonomia, rigorosamente ad emissioni zero. La seconda modalità è la più efficiente Series Hybrid Mode, che sfrutta il motore termico come generatore quando le batterie sono quasi scariche, rigenerandole oppure quando è necessaria maggiore potenza, per esempio in partenza o in salita. La modalità Parallel Hybrid utilizza prevalentemente il motore termico, per la guida alle alte velocità, mantenendo i motori elettrici in standy ed attivandoli solo quando è necessaria una maggiore coppia motrice.

Leva Cambio Mitsubishi Outlander PHEV

Risparmio senza compromessi – L'architettura ibrida incide in modo particolare sul peso della vettura, in particolare sulla Outlander il peso dell'intero sistema con i generatori elettrici e i due motori elettrici aumenta di circa 300Kg il peso della vettura, rispetto al modello "termico" a trazione integrale. La dislocazione delle batterie, sotto al pianale della vettura, non incide eccessivamente sulla capacità di carico del bagagliaio, riducendola di soli 14 litri, che portano ad una cifra di 463 litri. I consumi risultano molto ridotti in modalità ibrida, fermandosi a 1.9l/100Km, con emissioni pari ad appena 44g/Km di CO2.

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