Mitsubishi Pajero Sport, la nuova generazione è pronta al debutto
Il brand nipponico continua l'espansione della gamma passando questa volta per il segmento off-road. Mitsubishi presenta ufficialmente nuova generazione del fuoristrada Pajero Sport, che sfoggia un look decisamente rinnovato ed un'ampia serie di novità tecniche. La vettura sarà commercializzata inizialmente in Thailandia per poi trovare posto in altri 90 paesi per l'intero globo. Non è ancora stato confermato un approdo in Europa ma l'intesa con Fiat potrebbe portarne in Italia una variante col marchio del lingotto, così come per il pick-up L200.
Look rinnovato
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto
Look rinnovato
Dal punto di vista stilistico la nuova Mitsubishi Pajero Sport appare decisamente moderna senza perdere le proporzioni da fuoristrada. Il frontale è caratterizzato dalla calandra che si spinge orizzontalmente e reca l'ampio stemma delle tre foglie di castagna d'acqua al centro. I gruppi ottici si uniscono alla perfezione alle due ampie lamelle centrali e si allungano fino alle fiancate. L'intero corpo vettura fa largo utilizzo delle cromature, che rifiniscono i paraurti e coprono le calotte degli specchietti retrovisori. Le fiancate sono molto pulite nelle forme e sono interrotte solamente dai passaruota bombati e le barre battitacco esterne. Le superfici vetrate enfatizzano la lunghezza della vettura e mettono in evidenza l'ampia capienza dell'abitacolo, soprattutto osservando il vistoso sbalzo posteriore. I fanali di coda partono dai fianchi e coprono verticalmente tutto il portellone posteriore. La ruota di scorta è installata all'esterno, sotto al pianale.
Interni e dotazioni
L'abitacolo della Mitsubishi Pajero Sport offre ampio spazio ai sette passeggeri che troveranno posto lungo tre file di sedili. Il tema Dynamic Shield della carrozzeria viene ripreso anche all'interno giocando con le tinte scure dei rivestimenti in pelle ed una serie di finiture in look alluminio. Il volante multifunzione dota le palette del cambio automatico. Sulla console centrale trova posto l'ampio schermo del sistema di infotainment aggiornato, da cui si può gestire il Multi-around Monitor, mentre il tunnel centrale ospita la leva del cambio, il freno di stazionamento elettrico e i comandi del nuovo sistema di trazione integrale.
Motore e meccanica
Sotto il profilo meccanico, la nuova Mitubishi Pajero Sport eredita gran parte della componentistica dal pick-up L200, a partire dal telaio a longheroni e la scocca RISE. Il "cuore" è un turbodiesel MIVEC dalla generosa cilindrata di 2.4 litri. Non sono stati dichiarati i valori di potenza e coppia ma la stessa unità è presente anche sul L200 con 180 CV ed oltre 400 Nm di coppia, a fronte di consumi contenuti. Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti ed il nuovo sistema di trazione integrale Super-Select 4WD di seconda generazione dotato per la prima volta di Hill Descent Control. Il pacchetto di sistema di sicurezza attiva comprende il Forward Collision Mitigation, il sistema anti accelerazioni involontarie ed il blind spot assist.