Mitsubishi punta all’ibrido con la concept XR-PHEV II (FOTO)
Mitsubishi arriva al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) con un nuovo prototipo che mostra ancora una volta le potenzialità della piattaforma ibrida a bordo di un SUV. La concept XR-PHEV arriva alla kermesse elvetica nella versione II, che evidenzia una nuova impronta stilistica e viene dotata di un powertrain ancora più efficiente rispetto alla versione presenta al Salone di Tokyo 2013. Il look esterno combina passato e presente in un mix che esalta le doti fuoristradistiche della vettura e garantisce un aspetto massiccio.
La sezione frontale assume una sagoma ad X scandita dalla calandra lamellare al centro e le cromature che circondano i gruppi ottici e le prese d'aria laterali. Il muso è ben protetto dalla fascia paracolpi e dalle protezioni sottoscocca grigie. La linea del tetto tende ad evidenziare le misure compatte della vettura che presenta una lunghezza di appena 4,50 metri, alternata ad una larghezza di 1,90 metri. Il retrotreno è caratterizzato dalla piega della carrozzeria all'altezza dei fanali di coda. Lo spoiler posteriore fornisce una chiara differenziazione tra lunotto e portellone. Il telaio leggero è costruito in alluminio e gli interni godono di ampi spazi. La strumentazione e i comandi di bordo sono disposti su differenti livelli sovrapposti e i quattro posti a bordo sono rivestiti in pelle arancione.
L'apparato propulsivo della Mitsubishi XR-PHEV II è costituito da un piccolo motore turbo benzina ad iniezione diretta MIVEC 1.1 litri installato all'anteriore insieme a due unità elettriche: la prima lavora come generatore di energia elettrica e il secondo come power drive. La trazione è anteriore e la vettura viene spinta principalmente dal motore elettrico, che attiva la controparte termica o come generatore o per fornire maggiore potenza quando necessario. La potenza totale del powertrain è di 163 CV e le batterie a ioni di litio sono da 12 kWh. Il sistema di gestione ibrido sceglie in automatico se attivare le fonti energetiche in modalità alternata o se utilizzare entrambi i sistemi di trazione in parallelo portando il SUV nipponico ad emettere appena 40 g/ Km di CO2. Non va esclusa la possibilità di viaggiare a zero emissioni attivando la modalità di guida dedicata.