24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mobilità supersonica, ecco la capsula che viaggia a 1200 km/h

A progettarla è stata la Hyperloop Transportation Technologies e potrebbe collegare Bratislava, Brno e Praga. Il mezzo sarà lungo circa 30 metri, peserà 20 tonnellate e viaggerà all’interno di tubi navigando su cuscini d’aria.
A cura di Matteo Vana
24 CONDIVISIONI

Il futuro della mobilità potrebbe essere rappresentato dai viaggi supersonici: l'azienda californiana Hyperloop Transportation Technologies (HTT), ha, infatti, firmato il primo accordo europeo per realizzare un sistema che consentirà di fare viaggiare le persone a velocità supersoniche fino a 1.200 chilometri orari.

Il primo tratto potrebbe essere costruito tra Bratislava, Brno e Praga.  Il progetto, la cui sperimentazione è prevista tra il 2018 e il 2019 in un tratto di circa 5 miglia, prevede la realizzazione di una capsula, in grado di viaggiare all’interno di specifici tubi e capace di navigare su un cuscino di aria, a una velocità di gran lunga superiore a quella degli aerei, che ospiterà tra le 30 e le 40 persone. Per fare in modo che questo avvenga, la HTT ha già avviato la produzione di un razzo della lunghezza di 30 metri, un diametro di 2,7 e del peso di 20 tonnellate. La realizzazione del progetto richiede molto tempo e costosi investimenti, ma la rotta per il futuro sembra ormai segnata.

La nuova capsula supersonica della HTT
La nuova capsula supersonica della HTT

Quella dei viaggi supersonici è una fantasia che potrebbe arrivare non solo in Europa. E' la stessa azienda americana a comunicare di essere in trattativa anche con l'Indonesia dove è in fase di progettazione un collegamento fra Jakarta, Java e Sumatra. Anche la Hyperloop One, azienda sulla quale ha puntato Elon Musk, il visionario proprietario della Tesla, è al lavoro per realizzare una capsula in grado di accorciare notevolmente i tempi di percorrenza dei viaggi del futuro: tra qualche anno, infatti, per coprire la distanza tra Melbourne e Sidney, che attualmente richiede 11 ore con la macchina e più di 4 in aereo, potrebbero bastare 55 minuti. La rotta è ormai tracciata, un nuovo modo di viaggiare si staglia all'orizzonte.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views