9 CONDIVISIONI

Molla lo smartphone, vinci un caffè: l’iniziativa Toyota per la sicurezza stradale

La nuova app si chiama “Driving Barista” e funziona capovolgendo il cellulare in una posizione in cui lo schermo non possa essere visto dal guidatore. In questo modo conta i chilometri percorsi premiando l’utente con un coupon spendibile in vari punti vendita.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI
Smartphone alla guida
Smartphone alla guida

Quello degli incidenti stradali dovuti alla distrazione procurata dall'uso del telefono cellulare alla guida è una piaga non solo in Italia, ma in tutto il mondo e in Giappone hanno deciso di correre ai ripari con una app che premia le buone maniere al volante: l'idea è venuta a Toyota che, insieme ad altre aziende giapponesi come Komeda e KDDI Corporation, ha messo a punto un’iniziativa per educare i guidatori e convincerli a staccarsi dallo smartphone.

Come funziona

Il funzionamento è molto semplice: basta scaricare sul proprio smartphone l'app chiamata "Driving Barista". Una volta installata sul proprio dispositivo, basta aprirla per cominciare ad accumulare punti. Affinché questo avvenga, però,  lo smarphone deve essere capovolto, poggiando con lo schermo rivolto verso il basso, poggiato su una superficie in modo da non essere visibile al guidatore. Così facendo il giroscopio del telefonino rileva il corretto utilizzo e registra la distanza percorsa dal guidatore senza guardare lo schermo. Il primo traguardo significativo si raggiunge una volta percorsi 100 km in sicurezza e il premio è un coupon per consumare una tazza di caffè shakerato o freddo in uno dei Komeda Coffee Shop.

In Giappone fino al 6 ottobre

Ogni ulteriori 200 km percorsi si raggiungono altri premi. L’applicazione “Driving Barista” per il momento può essere utilizzata solo nella prefettura di Aichi, in Giappone appunto; la fase di test è iniziata il 20 settembre e proseguirà fino al 6 di ottobre, ma i coupon vinti saranno validi fino al 31 dello stesso mese. Se i risultati saranno soddisfacenti è probabile che questo non rimarrà un semplice esperimento sociale, ma possa diventare una consuetudine.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views