video suggerito
video suggerito

Mondiale Cross: Tony Cairoli pronto per la seconda prova in Thailandia

Solo una settimana di pausa e la corsa al Mondiale riparte dalla Thailandia. Nell’attesa della sfida diretta tra Cairoli e Villopoto attenzione a Nagl e Paulin.
A cura di Fabrizio Carrubba
27 CONDIVISIONI
Immagine

La prima prova del Mondiale Cross classe MXGP disputata in Qatar ha subito fatto capire che questo sarà un campionato veramente interessante e sicuramente di alto livello. L’attesa pre-campionato si è principalmente focalizzata sull’inevitabile confronto tra Tony Cairoli e Ryan Villopoto, facendo passare in secondo piano il valore degli altri avversari in pista, ma la gara di Losail ha sicuramente rimesso in tavole le carte, riservando inaspettate sorprese e facendo riscoprire gradite riconferme. Ora il Mondiale è pronto per la sua seconda tappa in Thailandia, sul nuovo tracciato di Nakhonchaisri, in programma domenica 8 marzo.

Thailandia amica di Cairoli

Come lo scorso anno la Thailandia ospita il secondo appuntamento del Mondiale, ma per il 2015 riserva la novità di un tracciato a tutti sconosciuto, ultimato da pochissimo e del quale si conosce la tipologia del fondo solo sulla carta. Nessuno dei partecipanti al Mondiale ha avuto ancora modo di provare la pista di Nakhonchaisri e questo di fatto mette un po’ tutti sullo stesso piano. La Thailandia però in un certo senso è amica di Cairoli che dal 2013 ha vinto a man bassa tutte e quattro le manches disputate. La corsa all’ottavo titolo nel 2014 per Cairoli era partita proprio da qui, con la splendida doppietta davanti a Clement Desalle.

Nagl fuoco di paglia o avversario temibile?

Non solo Ryan Villopoto, ma un nutrito numero di campioni pronti a dare l’assalto al titolo in mano a Cairoli. Su Villopoto insiste la pressione maggiore, con l’americano chiamato a riscattare l’opaca prestazione offerta in Qatar. Quello che invece è piacevolmente emerso dalla prima prova è invece l’alto livello dei presenti in pista. Iniziamo con le sorprese, tra cui Maximilian Nagl, che sembra rinato con il passaggio da Honda ad Husqvarna, con il Team Ice One di proprietà di Kimi Räikkönen. Il tedesco è stato capace di dominare l’intero GP del Qatar, conducendo in testa dal primo all’ultimo giro di entrambe le manches. Pare essere tornato ai tempi del mondiale 2009, quando diede filo da torcere a Cairoli e fu vice Campione del Mondo classe MX1. C’è poi Gautier Paulin, anche lui protagonista di un cambio di casacca, dalla Kawasaki alla tanto ambita Honda HRC. Un terzo ed un quarto posto in Qatar, al pari di Cairoli, sono un ottimo biglietto da visita per la stagione, sapendo di poter contare su una squadra sicuramente al massimo livello. Infine gli antagonisti della scorsa stagione, Clement Desalle, reduce da due secondi posti di manches a Losail, e Jeremy Van Horebeek, non ancora al massimo della forma, ma pronto a rincorre il titolo sfuggito nella scorsa stagione.

Orari diretta TV

Per seguire in diretta il Mondiale Cross classe MXGP bisognerà prestare attenzione al fuso orario e collegarsi su Italia 2 per Gara 1 alle ore 7:10 di domenica mattina e alle ore 10:10 per Gara 2. Offerta anche la copertura di Gara 2 della classe MX2 alle ore 9:10.

Classifica di Campionato – Classe MXGP

1. Nagl – Husqvarna – 50
2. Desalle – Suzuki – 44
3. Paulin – Honda – 38
4. Cairoli – KTM – 38
5. Van Horebeek – Yamaha – 32
6. Febvre – Yamaha – 29
7. Villopoto – Kawasaki – 25
8. Bobryshev – Honda – 25
9. Strijbos – Suzuki – 24
10. Simpson – KTM – 21

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views