Mondiale GP2 Hulkenberg campione
Mentre la Formula uno aspetta il suo campione del mondo, in GP2 c'è già chi ha conquistato l'iride. Il pilota che alla fine si è imposto nel mondiale dei "piccoli" è Nico Hulkenberg, pilota ventiduenne tedesco che con due gare tranquille in quel di Monza si è aggiudicato in anticipo il mondiale organizzato dalla FIA su monoposto con motore Renault.
Al tedesco sono bastati un sesto posto in gara 1 ed un terzo in gara 2, per staccare in maniera definitiva i suoi rivali al titolo che rispondono ai nomi di Lucas Di Grassi e Vitaly Petrov. Gara 1 -cominciata dietro safety car, per via di un acquazzone, che un paio di minuti prima della partenza ha inondato il circuito brianzolo – è andato ad un altro baby talento: l'olandese Van Der Garde che ha anticipato i due rivali di Hulkenberg per il titolo. Infine in gara due la vittoria è andata al brasiliano Luiz Razia che sul traguardo ha preceduto Di Grassi e lo stesso Hulkenberg.
Per Hulkenberg è il terzo mondiale conquistato in carriera dopo le vittorie in Formula 3 Euro Series, A1 (con il team tedesco) ed infine quest'ultima in GP2. Per lui l'anno prossimo potrebbero aprirsi le porte della Formula 1, grazie al volante che molto probabilmente Rosberg rimarrà libero in Williams (dove il tedesco è già collaudatore).
Francesco Geremia