Mondiale Rally: in Australia trionfa Loeb
Una gara come non si vedeva da anni quella che ha visto alla fine trionfare Sebastian Loeb sulla sua Citroen C4. Stiamo parlando del mondiale di Rally che nell'ultimo week-end ha fatto tappa in Australia per la decima tappa del campionato del mondo. Il pilota francese ha preceduto sul traguardo – al termine di un'emozionante sfida – il finlandese Hirvonen ed il proprio compagno di squadra Dani Sordo.
Sesta vittoria e due punti guadagnati nel mondiale per Sebastian Loeb che con la vittoria di oggi diminuisce il suo svantaggio sul finlandese Hirvonen e ritorna alla vittoria dopo 4 mesi dall'ultimo successo in Argentina. L'ultimo giorno di corsa ha visto cambiare le carte in tavola dopo il dominio di Sordo nei primi due giorni. Lo spagnolo però non è riuscito a ripetersi nell'ultima decisiva giornata, dove è stato scavalcato dal suo compagno di squadra e da Hirvonen.
Proprio il duello tra questi due ha "acceso" l'ultimo giorno di corso, con Hirvonen capace di guadagnare nei tratti di foresta aiutato anche dall'umidità, mentre Loeb rispondeva sull'ascitto alla fine a spuntarla è stato il francese che vince per dodici secondi e mezzo. Il duello mondiale continuerà tra un mesetto in Spagna per la penultima tappa di questo entusiasmante mondiale.
Francesco Geremia