video suggerito
video suggerito

Monovolume 7 posti: quali alternative

Tre vetture entrambe da 7 posti, con un anima completamente differente.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
nuova_fiat_doblo_01

C'era una volta il monovolume, vettura con una forma più o meno standard per tutte le marche con un grande spazio al proprio interno utile sia per i bagagli, sia per inserire un ulteriore fila di sediolini per arrivare ad ospitare fino a 7 persone. Ora di monovolumi veri e propri ce ne sono pochi (Sharan, Galaxy, Ulysse etc) ma le vetture a sette posti ce ne sono parecchie, tre in particolare hanno sorpreso per il loro stile ovvero: Peugeot 5008, Fiat Doblò, e Nissan Qashai +2.

La prima da analizzare è la proposta di Peugeot. Tra le tre alternative la 5008 è quella che più si avvicina al vecchio concetto di monovolume. Disegnata dall'italiana Anna Costamagna, la 5008 ha una linea classica che punta verso lo sportivo. 5 posti di serie che possono diventare sei vengono compressi in una vettura di 4,5 metri. Di lei piace il feeling di guida, che non la fà sembrare un noioso monovolume. Cinque le motorizzazioni disponibile che spaziano tra gli 1.6 litri benzina da 120 e 156 cavalli passando per l'1.6 litri HDI da 110 cavalli fino ad arrivare al 2.0 HDI da 150 e 163 cavalli.

Continuamo il nostro viaggio tra i 7 posti passando per il Fiat Doblò. Più multispazio che monovolume, il Doblò piace per la sua versalità. In questo caso il piacere di guida fà posto alla comodità ed al comfort, con una gamma motori che spazia tra una singola alternativa benzina (1.4 da 95 cavalli) e tanti Diesel (tutti con il sistema Start & Stop) a partire dal nuovo 1.3 Multijet da 90 cavalli fino ad arrivare agli 1.6 e 2.0 litri Multijet rispettivamente da 105 e 135 cavalli. Se invece preferite l'alimentazione gassosa non resta altro che aspettare metà 2010 per avere il nuovo 1.4 T-Jet Natural Power con alimentazione a metano.

Ultimo ma non meno importante il Nissan Qashqai +2, fresco di  restyling che ha coinvolto anche il Qashqai a cinque posti. Il Qashqai +2 rappresenta l'alternativa SUV ai classici 7 posti. Non stiamo parlando di monovolume o simili ma bensì di una SUV vero e proprio che piace molto al pubblico. Leggermente rinnovato nella linea il SUV presenta motorizzazioni che vanno dall'economo 1.5 dci fino ad arrivare al2.0 dci con un 1.6 litri benzina come alternativa. Per risparmiare qualcosina potete anche scegliere la sola trazione anteriore al posto di quella integrale.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views