Montezemolo conferma: per Ferrari 2 miliardi di investimenti
Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha confermato che la casa di Maranello investirà 2 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. L'annuncio è stato dato nel corso del Salone di Francoforte 2013, durante una conferenza stampa ufficiale. Montezemolo ha parlato anche di quelli che sono gli obiettivi del Cavallino Rampante per il futuro. Il 2012 per Ferrari è stato un anno con vendite record, grazie soprattutto ai mercati esteri, Stati Uniti e Cina su tutti. In Italia invece i numeri sono al ribasso, colpa della fiscalità, secondo il presidente. I modelli più venduti sono la California, la FF e la F12 berlinetta.
Ora si cercherà di incrementare gli utili, per il 2013 l'obiettivo è fissato a quota 50 milioni di euro. Per farlo si punterà al merchandising e alle vetture storiche. Montezemolo vuole migliorare anche il museo di Maranello, che ha ospitato oltre 300.000 visitatori. Una parte dei 2 miliardi di euro di investimenti saranno dedicati a questa struttura. Sono esclusi dalla cifra quelli che riguardano il reparto corse, che nel 2014 avrà una nuova sede per la gestione sportiva. Inoltre per via del nuovo regolamento della Formula 1 si progetterà un nuovo motore.
Per quanto riguarda le competizioni la Ferrari non sta di certo attraversando un periodo felice. Il presidente però ricorda che negli ultimi anni la rossa ha lottato fino alla fine per il titolo mondiale. Poi ha fatto i complimenti a Vettel e ha ringraziato i tifosi. Anche in Formula 1 si vuole migliorare e si spera di non vedere più una Ferrari che non sia in grado di vincere a Monza. Questo in conclusione l'auspicio del massimo dirigente di Maranello.