video suggerito
video suggerito

Montezemolo: “L’anno prossimo Alonso non sarà il numero 1”

Il presidente della Ferrari ha lanciato una frecciatina ad Alonso, che nel 2014 avrà vita dura nel team con Kimi Raikkonen.
A cura di Alessio Morra
80 CONDIVISIONI
montezemolo

Fernando Alonso e Luca di Montezemolo quest’anno si sono punzecchiati in diverse occasioni. Dopo il Gp d’Ungheria lo spagnolo si lamentò pesantemente della sua vettura e subì una tirata d’orecchie pubblica da parte del suo presidente, che recentemente per la stagione disputata gli ha dato ‘solo’ un otto in pagella. Un po’ pochino se consideriamo cos’ha detto lo spagnolo oggi ad Interlagos: ‘Sono contento di essere arrivato secondo nel Mondiale, perché ho la settima macchina’. Come dire io sono andato più forte della mia vettura. Intervistato dalla Cnn il presidente della Ferrari ha detto ad Alonso che nel 2014 non sarà più il numero uno assoluto del team:“Non mi piace parlare di pilota numero 1 e numero 2. Sarà il tempo a dire chi è il numero 1. Alonso sa che deve vincere per se stesso e per la Ferrari. La nostra è una squadra e io voglio che entrambi i piloti agiscano come membri di un team e non solo per un ‘one man show’. Sono due piloti con esperienza e penso che sia anche nell’interesse di Alonso avere in grado di avere in squadra un driver in grado di lottare con i suoi avversari come nel caso di Kimi.”

Kimi – Raikkonen, che è l’ultimo campione del mondo della Ferrari, è stato scelto perché è un pilota esperto e perché nelle due stagioni con la Lotus ha dimostrato di avere tanta voglia di vincere. Inoltre Montezemolo ricorda che con due piloti di punta la Ferrari potrà lottare per vincere anche il titolo Costruttori:“Con una macchina costruita sulla base di regole completamente nuove serviva un pilota con esperienza e questo è importante. E poi non bisogna dimenticare che Kimi è il pilota che ha vinto l’ultimo titolo iridato della Ferrari. L’ho visto molto forte con la Lotus, in buona forma e molto motivato. Avevamo bisogno di un pilota in grado di vincere gare o almeno capace di togliere punti ai nostri principali competitor. Credo anche per questo che Raikkonen sia in grado di farlo.”

Basta secondi posti – Nelle ultime stagioni c’è stato il netto dominio della Red Bull, ma Montezemolo con orgoglio ricorda i risultati degli ultimi diciassette anni, in cui la scuderia di Maranello è stata sempre in lotta per il titolo:“Essere i numeri in F1 non è facile. Ma io ripeto sempre che dal 1997 fino ad ora, eccetto due anni, abbiamo sempre vinto il Mondiale o perso all’ultima gara della stagione. Nonostante diversi avversari di livello come McLaren, Renault o Red Bull la Ferrari è sempre stata lì, prima o seconda. A me non piace arrivare secondo. Il prossimo anno vogliamo vincere.”

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views