Montmelò, Valentino Rossi: “L’ultimo settore sarà la chiave della gara”
Per la quinta volta in questa stagione Valentino Rossi scatterà dalla terza fila della griglia di partenza: settima casella sullo schieramento del GP di Catalunya per il pluricampione pesarese alle spalle dei top rider in lotta in campionato, che Rossi dovrà cercare di sfruttare al massimo per non perdere il contatto con chi cercherà di imprimenre fin dalle fasi iniziali il proprio passo. “Sono abbastanza soddisfatto, non contento. Avrei dovuto fare un decimo meglio per partire in seconda fila” dice Rossi. “Chi ha il passo, come Lorenzo, Marquez e Pedrosa, è comunque vicino”.
“Partire settimo non è da buttare via, peccato perché avrei potuto fare meglio ma sono comunque contento per il setting della moto. Nell’ultimo turno di libere ho avuto un buon passo fino alla fine e posso essere competitivo” prosegue il pesarese.
Oltre al passo di gara, il calo dello pneumatico posteriore potrebbe essere determinante nelle 25 tornate previste per il gran premio di domani. “Questa è una delle piste peggiori per il degrado delle gomme posteriori, si fa fatica a mantenere una velocità buona nell’ultimo settore” aggiunge Rossi che sugli aspetti che incideranno sulla gara conclude: “La velocità nell’ultimo settore sarà la chiave. Sarà importante avere un buon passo e la seconda metà di gara farà la differenza”.