Monza Rally Show, Rossi sfida Neuville. Vale: “Grande gusto tornare al volante”
Tre settimane dopo aver visto sfumare il sogno del decimo titolo iridato in carriera, Valentino Rossi torna in gara ma questa volta sulle quattro ruote, come è consuetudine da diversi anni, al via del Rally di Monza che ha già vinto in tre occasioni, nel 2006, 2007 e 2012 e che lo scorso anno lo vide secondo al traguardo alle spalle di Robert Kubica. Il pesarese sarà uno dei principali protagonisti dell’evento che si terrà questo fine settimana all’Autodromo Nazionale di Monza dove da oggi sono iniziate le verifiche sportive e lo shakedown in pista, per concludersi con il Master Show finale di domenica.
Vale: "Grande gusto tornare al volante"
Verifiche tecniche in pista prima delle speciali di domani che scatteranno dopo le ricognizioni di domani mattina, con ingresso in parco di partenza dalle ore 14:51 e partenza fissata per le ore 15:31. Valentino Rossi al volante della Ford Fiesta WRC numero 46 in coppia con Carlo Cassina è tra i favoriti alla vittoria. Il pesarese punta alla rivincita ma quest'anno dovrà vedersela con il belga della Hyundai i20 WRC, Thierry Neuville, oltre altri specialisti del rally come il vicecampione del mondiale del 2013 e nove volte iridato del rally italiano, Paolo Andreucci e l'ex pilota di Formula 1 e ora pilota in Formula E, Vitoantonio Liuzzi.
Tutto pronto per il Monza Rally Show 2015 – scrive Valention Rossi su Instagram – come al solito un grande gusto ritornare al volante della Fiesta Wrc e sentirsi per una settimana un vero pilota di Rally #missile".
Selfie ricordo con Neuville
Promette battaglia il pilota belga della Huydai i20 Wrc proverà a contrastare il ‘dottore'. Insieme al pesarese nel selfie pubblicato dal piloto belga su Instagram: "Ho la foto che tutti vogliono. Grazie Valentino – scrive Neuville – Stai sicuro che proverò a renderti difficile questo fine settimana".
Shakedown del giovedì
Spettacolo in pista già dal giovedì con lo shakedown delle vetture: subito grande grinta per Thierry Neuville, Vitantonio Liuzzi e Valentino Rossi, che hanno catalizzato l'attenzione della vigilia. Anzichè 118, saranno 116 gli equipaggi che domani partiranno per il Monza Rally Show, suddivisi in 23 vetture nello storico e 93 nel moderno. Non hanno verificato la Peugeot 207 S2000 n. 52 di Michael Marangoni mentre il n.93 "Pedro" con la splendida Lancia Rally 037 rinuncia a partire per rottura del propulsore durante lo shakedown.
Cairoli: "Punto al podio"
Dalle due ruote anche Tony Cairoli, otto volte campione del mondo di motocross, alla guida della Citroen DS3: "Il rally è la mia seconda passione anche se questo non è un vero e proprio rally, perché si corre in un circuito – ha detto l’otto volte iridato – è una grande opportunit per me guidare questa splendida macchina e lottare con ottimi piloti, sarà divertente anche per il pubblico. Il mio obiettivo? Il podio, lo scorso anno ho chiuso sesto, l’anno prima ero un po’ più indietro, quindi dovrebbe essere la volta buona per il podio. È il mio scopo”.
Fenati debutto nel Rally
Immancabili i fratelli Davide e Roberto Brivio, così come Uccio, l'amico di Vale, mentre per Romano Fenati, il pilota della Moto3 dello Sky Racing team Vr46 di Rossi è al via con una Renault Clio R3C in classe S2000. Per l'abruzzese si tratta del debutto dopo in un'auto da rally, dopo che lo scorso anno era stato costretto a saltare l'evento per l'infortunio alla clavicola: "Sono sempre stato un appassionato delle quattro ruote – ha detto Romano – Cercheremo di fare del nostro meglio in questi tre giorni".
Piloti e vip. E poi ancora il pilota GT Fabio Babini, Alessandro Perico, Piero Longhi e Luca Pedersoli. Tra i nomi noti anche l'inviato di Striscia la Notizia, Moreno Morello, in coppia con Petersoli, la conduttrice Sara Ventura con Beltrami Massimo, e come navigatrice di Luca Betti, Selvaggia Lucarelli che su Facebook presto ha "chiarito" il suo ruolo, lasciandosi andare a una battuta non troppo felice in un consiglio al pilota cuneese: "Stringere in curva Valentino Rossi, così magari apre lo sportello, ci dà una ginocchiata e abbiamo la stampa addosso fino al 2018".
Rossi si prepara alla sfida
Ford Fiesta RS WRC numero 46 per Valentino Rossi che ha optato per lo stesso modello con cui lo scorso anno ha conquistato il secondo posto, ma con una livrea molto più ricca dell'inconfondibile giallo fluo che accompagna il pluricampione pesarese nel mondiale MotoGP. In questa edizione, il campione di Tavullia ha optato per una soluzione cromatica invertita, limitando l'uso del nero a contorni e particolari dedicati allo sponsor Monster Energy. Un cambiamento cromatico che la rende molto più riconoscibile tra le vetture che prenderanno parte alla weeekend sul circuito brianzolo. In pista già dal mercoledì per verificare. Mentre l'azione in pista è iniziata oggi, Valentino Rossi ha provato ieri l'auto con cui tenta di vincere l'edizione 2015 del Monza Rally Show. Attraverso la pagina Facebook dell'Autodromo di Monza le immagini del pomeriggio di prove in pista.
Elenco equipaggi Monza Rally Show 2015
Classe WRC
Progres. generale / Progres. di classe / Nr. / Concorrente / Conduttore / Naz / Navigatore / Naz / Vettura Cl. / Scuderia
1 1 1 Longhi Piero Longhi Piero Ita Santini Gianmaria Ita Ford Fiesta Wrc 1.6 Twister Italia Srl
2 2 2 Perico Alessandro Perico Alessandro Ita Morello Moreno Ita Ford Fiesta Wrc 1.6 P.A. Racing
3 3 3 Florean Fulvio Liuzzi Vitantonio Ita Florean Fulvio Ita Ford Focus Wrc 2.0
4 4 4 Dmax Swiss (Che) Re Felice Ita Bariani Mara Ita Citroen Ds3 Wrc 1.6
5 5 5 Bosca Alessandro Bosca Alessandro Ita Aresca Roberto Ita Hyundai I20 Wrc 1.6 Eurospeed Asd
6 6 6 Fontana Fabrizio Fontana Fabrizio Ita Savastano Simona Ita Ford Focus Wrc 2.0
7 7 7 Neuville Thierry Neuville Thierry Bel Vial Julien Fra Hyundai I20 Wrc 1.6
8 8 8 Cavallini Tobia Cavallini Tobia Ita Rossetto Andrea Ita Ford Fiesta Wrc 1.6 Jolly Club
9 9 10 Pedersoli Luca Pedersoli Luca Ita Boni Veronica Ita Citroen C4 Wrc 2.0
10 10 11 Dmax Swiss (Che) Beltrami Massimo Che Ventura Sara Ita Citroen C4 Wrc 2.0
11 11 12 Mv Motorsport Sagl (Che) Puricelli Mirko Che Pala' Loris Che Ford Fiesta Wrc 1.6
12 12 14 Rp Motorsport (Ita) Beretta Matteo Ita Carrara Fabrizio Ita Ford Fiesta Wrc 1.6
13 13 15 Betti Luca Betti Luca Ita Lucarelli Selvaggia Ita Ford Fiesta Wrc 1.6 Island Motorsport
14 14 16 Uzzeni Pierfranco Uzzeni Pierfranco Ita Fappani Danilo Ita Subaru Impreza S14 Wrc 2.0 U-Power Racing
15 15 18 Dmax Swiss (Che) Grooten Bertrand Bel Louette Michael Bel Citroen C4 Wrc 2.0
16 16 46 Rossi Valentino Rossi Valentino Ita Cassina Carlo Ita Ford Fiesta Wrc 1.6
17 17 63 Brivio Roberto Brivio Roberto Ita Brivio Davide Ita Ford Fiesta Wrc 1.6
18 18 64 Salucci Alessio Salucci Alessio Ita Dotta Mitia Ita Ford Fiesta Wrc 1.6
19 19 222 Cairoli Tony Cairoli Tony Ita Romano Matteo Ita Citroen Ds3 Wrc 1.6
Classe Classe R5
S2000
Classe R4
Classe R3C
Classe RT3
Storiche