Morbidelli e quella vittoria a Losail che mancava all’Italia dal 2008
Franco Morbidelli è il presente e il futuro prossimo del motociclismo italiano. Al quarto vero anno in Moto 2 con la Kalex (nel 2013 solo qualche apparizione in sella alla Suter), dopo il buon finale di stagione dello scorso anno (5 podi nelle ultime 5 gare), dove a Phillip Island ha sfiorato anche il primo acuto nel Motomondiale (beffato per soli 10 millesimi da Luthi) ha cominciato questo nuovo campionato nella classe di mezzo con il botto: prima pole position e prima vittoria in carriera centrata nel GP d’esordio in Qatar sul circuito di Losail.
Un italiano davanti a tutti nove anni dopo Pasini
Un evento storico per tutto il movimento del Bel Paese. Quella ottenuta lo scorso 26 marzo dal 22enne romano è infatti la seconda vittoria di un pilota italiano in Moto 2 negli ultimi quattro anni (dopo quella di Lorenzo Baldassarri nel Gran Premio di San Marino 2016), ed è solo il secondo successo a Losail per i colori azzurri nella classe di mezzo a distanza di 9 anni da quella conquistata da Mattia Pasini nel 2008, quando ancora si correva in 250cc.
La prima vittoria in Qatar coincise con l’ultimo titolo italiano in 250cc
Su Morbidelli dunque si posano gran parte delle speranze italiane sia per la stagione che è appena cominciata che per quelle future. E Adesso che il grave infortunio del 2015 (frattura di tibia e perone della gamba destra) sembra ormai completamente superato, già dal GP d’Argentina, gli si chiede di confermare quella maturità lasciata intravedere nel Vicino Oriente in modo da lottare per la prima volta in carriera per quel titolo iridato di Moto 2 che un alfiere italiano non è mai riuscito a conquistare da quando c’è stato il passaggio alla nuova classe. L’ultimo italiano infatti a fregiarsi dell’alloro nella classe di mezzo del Motomondiale è stato Marco Simoncelli, proprio in 250cc in quel 2008 cominciato con l’ultimo successo italiano di categoria a Losail, l’unico prima che Franco mettesse le sue ruote davanti a tutti nell’edizione 2017.