Morgan celebra la 4/4 con l’edizione limitata 80th Anniversary
Lo storico costruttore inglese festeggia un importante anniversario. La Morgan 4/4 si prepara a spegnere 80 candeline ed entra nella storia come uno dei modelli più longevi al mondo. La mitica roadster fu presentata al Salone di Londra 1936 ed è attualmente ancora in produzione. L'evoluzione della due posti scoperta non ha intaccato il progetto originale della vettura e le poche modifiche apportate riguardano principalmente le finiture esterne ed alcune migliorie meccaniche per migliorare l'affidabilità.
Intatta da 80 anni
Edizione limitata
Foto
Intatta da 80 anni
Morgan ha deciso di celebrare l'avvenimento con un'edizione limitata. La 4/4 80th Anniversary ripercorre la lunga carriera della scoperta britannica mettendo in mostra dettagli del tutto esclusivi. Il design della 4/4 resta immutato e la sua caratteristica calandra lamellare è coperta da una griglia in ottone. Rispetto alle 4/4 attualmente in commercio, la 80th Anniversary monta ruote fissate con un unico grosso dado centrale in ottone. Il lungo cofano motore è chiuso da cinghie in cuoio con fibbia. Il look della vettura è estremamente retrò e questo è dovuto alla forte identità che col tempo non è mai stata alterata da influenze moderne. La carrozzeria è disponibile nelle tre colorazioni blu, verde e rosso.
Edizione limitata
Esteticamente antica ma meccanicamente moderna. La Morgan 4/4 80th Anniversary utilizza una base meccanica contemporanea. La scelta è obbligata da numerosi fattori, primo fra tutti l'affidabilità. La vettura monta un propulsore 4 cilindri benzina Ford Sigma 1.6 litri da 115 CV abbinato ad un cambio fornito da Mazda. Con un peso di appena 795 Kg la Morgan 4/4 accelera da 0 a 100 Km/h in 8 secondi netti e raggiunge una velocità massima di 185 Km/h. L'edizione limitata 80th Anniversary sarà prodotta in soli 80 esemplari, di cui 65 già prenotati. Il prezzo di partenza è di 39.996 £, pari a circa 47.000 €.