Morgan viaggia a zero emissioni con la nuova EV3
Lo storico marchio british arriva al Salone di Ginevra 2016 con una vettura del tutto inedita. Morgan porta al debutto il suo primo veicolo a zero emissioni. La mitica tre ruote Three Wheeler ottiene un powertrain elettrico di ultima generazione. La piccola sportiva britannica si avvia verso una nuova era ma mantiene intatto il suo look vintage. La Morgan EV3 sarà prodotta entro fine 2016 e avrà prestazioni e prezzi in linea con la sorella a benzina. La vettura sarà la prima elettrica sviluppata a seguito di un finanziamento di 6 milioni di sterline offerto dal governo inglese per incentivare lo sviluppo di un'intera gamma ibrida ed elettrica da parte di Morgan.
Look retrò
Zero emissioni
Foto
Look retrò
La nuova Morgan EV3 mantiene la configurazione a 3 ruote della Three Wheeler ma presenta sostanziali modifiche dovute alla differente configurazione meccanica. Il passaggio a zero emissioni elimina il vistoso motore V2 benzina installato all'anteriore ed il frontale muta notevolmente. La EV presenta una calandra con una nuova presa d'aria disegnata in modo da ottimizzare al meglio il raffreddamento degli organi meccanici. Ai due gruppi ottici laterali si aggiunge un terzo elemento installato in posizione asimmetrica. Le ruote utilizzano una lega leggera ma vantano ancora una volta una struttura a raggi.
La carrozzeria mantiene la caratteristica sagoma a siluro ma perde alcuni dettagli come gli scarichi traforati ai lati, che davano alla Three Wheeler un aspetto simile ad un aereo da guerra; la EV3 trae ispirazione dalle auto da record con motori aeronautici degli anni '30 e le motociclette della stessa epoca. Il piccolo abitacolo è ricco di dettagli in chiave retrò, tra cui il selettore del cambio con switch rotante ed il volante dall'ampio raggio. La strumentazione è costituita da un tachimetro analogico abbinato ad uno schermo TFT che visualizza informazioni sull'apparato elettrico.
Zero emissioni
La Morgan EV3 resta ancora un prodotto completamente artigianale ma per la prima volta adotta un apparato propulsivo a zero emissioni. Dopo i primi concept, la vettura in mostra a Ginevra rappresenta la versione definitiva pronta alla produzione in serie. Il telaio tubolare space frame della EV3 monta una batteria a ioni di litio da 20 kWh, che alimenta il motore elettrico da 46 kW (60 CV circa) raffreddato a liquido. La potenza è trasmessa alla ruota posteriore ed il costruttore dichiara un'autonomia massima di 150 miglia (240 Km). Il corpo vettura fa utilizzo di pannelli in alluminio lavorati a mano su un telaio in legno di frassino e, per la prima volta, si è utilizzata la fibra di carbonio per il cofano motore ed altri elementi della carrozzeria. La Morgan EV3 pesa poco meno di 500 Kg e registra prestazioni simili alla Three Wheeler: lo sprint 0-100 Km/h dura meno di 9 secondi e la velocità massima è di circa 150 Km/h.