114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, Dani Pedrosa soffia un record a Valentino Rossi

Con la vittoria di Jerez il veterano della Honda supera il Dottore nel primato di stagioni consecutive con almeno una vittoria: 16 di fila per il campione spagnolo.
A cura di Valeria Aiello
114 CONDIVISIONI

Fine settimana perfetto a Jerez de La Frontera per Dani Pedrosa che in Spagna, davanti al pubblico di casa, è tornato alla vittoria, rientrando di fatto tra i favoriti nella corsa al titolo 2017. Quarto in classifica piloti a 52 punti, il veterano della Honda è a sole dieci lunghezze di ritardo dal leader Valentino Rossi e sei dal campione del mondo in carica e compagno di squadra Marc Marquez. Ma con la prima vittoria stagionale Pedrosa strappa anche un record assoluto dalle mani di Rossi, allungando a quota sedici il primato di stagioni consecutive con almeno una vittoria.

Dani Pedrosa (26) e Valentino Rossi (46) / GettyImages
Dani Pedrosa (26) e Valentino Rossi (46) / GettyImages

Pedrosa, almeno una vittoria in 16 stagioni di fila

Dalla prima vittoria, ad Assen nel 2002, Dani Pedrosa non ha mai archiviato una stagione senza godersi una vittoria infilando 16 stagioni di fila con almeno un successo. Con la vittoria di Jerez, Pedrosa supera il Dottore e portato a quota trenta le vittorie in MotoGp, per un bottino di 53 successi con le quindici vittorie in 250 e  le otto in classe 125 e a tre titoli iridati, il primo nel 2003 in 125cc, e poi nel 2004 e 2005 in classe 250. In MotoGP manca ancora la consacrazione iridata che non è detto non arrivi alla fine di questa stagione, affrontata con rinnovato spirito e al box i consigli dell’ex pilota Sete Gibernau che da quest’anno lo segue come coach sui circuiti del mondiale.

Valentino Rossi è arrivato a quota 15

In questa speciale classifica Valentino Rossi è arrivato a quota 15 stagioni di fila prima di rompere il filotto con il digiuno del passaggio in Ducati nel 2011. Dal suo esordio nel mondiale, nel 1996, in 125 con l’Aprilia, il pesarese è sempre riuscito a centrare almeno una vittoria, anzi, ad eccezione del primo anno, quando vinse solo a Brno, il pesarese non ha mai vinto meno di due gare in una stagione, fino all'ultima vittoria della prima era in Yamaha, a Sepang nel 2010. Ad ogni modo, con il rientro in Yamaha, il Dottore è tornato a ritoccare un altro record, quello di stagioni con almeno una gara vinta: 18 in carriera, primato che con molta probabilità verrà presto rivisto, considerate anche le prossime gare su piste come Le Mans e Mugello, circuiti favorevoli a Rossi e alla Yamaha. Completa il podio dei piloti con più stagioni consecutive con almeno una vittoria Max Biaggi che dalla prima vittoria in Sud Africa nel 1992 non ha mai smesso di vincere fino al 2004, collezionando una collana lunga 13 stagioni, una in più di quelle infilate da leggende del motociclismo come Giacomo Agostini e Angel Nieto, entrambi fermi a quota 12 stagioni di fila con almeno un successo.

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views