Guy Martin con Triumph per battere il record di velocità

Quella di Guy Martin è passione per la velocità con un pizzico di follia: dopo le imprese al TT sull’Isola di Man, dove la vittoria purtroppo continua a sfuggirgli di mano, e alla Pikes Peak, la leggenda inglese tenterà l’assalto al record assoluto di velocità per motociclette alla guida del Triumph Streamliner, un siluro spinto da due motori Rocket III da 2,3 litri, in grado di sprigionare 1000 cavalli di potenza a 9.000 giri.
Il record rientra nella categoria FIM e il tentativo avverrà dal 24 al 27 agosto prossimi, sul lago salato di Bonneville, nello stato dello Utah. La casa britannica tenterà di riprendersi il record di velocità dopo 45 anni, avendo potuto vantare il titolo di “World’s fastets Motorcycle” fino al 1970. Il primato da battere è di 605,697 km/h, fatto registrare nel 2010 dallo streamliner Oil-Ack Attack.
Lo Streamliner Triumph 2015 è lungo 7,77 metri, largo appena 60 cm e alto 91 cm, progettato appositamente per tentare di superare il record di velocità su terra nella divisione C della categoria FIM. La monoscocca è in kevlar e i due motori turbocompressi sono alimentati a metanolo, derivati dalla dotazione di serie della Triumph Rocket III. Gli ultimi test si terranno a metà luglio, prima dei tentativi ufficiali, con Guy Martin alla guida, programmati per fine agosto.