Moto, la prima elettrica di Harley Davidson in vendita tra 18 mesi
Harley Davidson produrrà la sua prima moto elettrica entro i prossimi 18 mesi. L’annuncio arriva direttamente dal quartier generale di Milwaukee, in occasione della tradizionale conference call sui risultati finanziari per l’intero anno e per il quarto trimestre del 2017. Non precisato se il nuovo modello avrà qualcosa in comune con il prototipo presentato nel 2014 o se si tratterà di una moto completamente nuova. “Ci avete sentito parlare di Project LiveWire – ha detto Matt Levatich, presidente e amministratore delegato di Harley-Davidson – È un progetto attivo che ci apprestiamo a introdurre sul mercato entro 18 mesi”. La decisione arriva in un periodo in cui quello delle due ruote elettriche è un piccolo ma crescente mercato. In un rapporto datato 2016, la società di ricerca TechNavio ha stimato una crescita del 45% delle vendite di moto elettriche entro il 2020, dato in netto contrasto con il crollo della domanda di moto negli Usa, dove le vendite sono calate del 6,5% nel quarto trimestre e quelle di Harley sono diminuite dell’11% nel quarto trimestre e dell’8,5% rispetto al 2016.
Leggerissima, avrà un suo rombo
Ad ogni modo, il marchio Usa va avanti e punta a diventare leader mondiale dell’elettrificazione del motociclo. Il direttore finanziario di Harley-Davidson, John Olin, ha dichiarato che nei prossimi anni la casa motociclistica investirà dai 25 ai 50 milioni sull’elettrico. Non chiaro, però, se per il primo nuovo modello H-D impiegherà una tecnologia propria, avrà un partner strategico oppure utilizzerà componenti già disponibili sul mercato. Secondo indiscrezioni, la nuova elettrica sarebbe leggerissima, alla stregua di una bici elettrica, con un’autonomia che dovrebbe aggirarsi intorno ai 160 km e uno scatto da 0 a 60 miglia orarie (96,6 km/h) in appena 4 secondi. Uno sprint niente male in confronto ai modelli già in commercio, come l’elettrica Zero SR che raggiunge la velocità di 60 miglia orarie in 3,3 secondi piuttosto che la supersportiva Mission R che supera i 250 km/h con uno sprint 0-60 miglia orarie di 3 secondi. Poche le informazioni trapelate anche per quanto riguarda il rumore – un suono che dovrebbe essere in puro stile Harley Davidson – che ha fatto del rombo del suo bicilindrico un marchio di fabbrica – progettato per distinguere la nuova elettrica da qualsiasi altra motocicletta elettrica o con motore a combustione interna.