video suggerito
video suggerito

Moto2 2018, ufficiale: Luca Marini in Sky VR46, il team del fratello Valentino Rossi

Il 20enne fratello del Dottore saluta il team Forward per passare allo Sky Racing team Vr46 dove affiancherà Pecco Bagnaia. In Moto3, invece, accanto a Niccolò Bulega ci sarà il dominatore del Cev Dennis Foggia. Con i nuovi arrivi il team saluta Migno e Manzi.
A cura di Valeria Aiello
519 CONDIVISIONI
Alessio 'Uccio' Salucci, direttore sportivo dello Sky Vr46 team, con Luca Marini
Alessio ‘Uccio' Salucci, direttore sportivo dello Sky Vr46 team, con Luca Marini

Era nell’aria da diverse settimane ma solo oggi è arrivato l’annuncio ufficiale: Luca Marini lascia il team Forward con cui ha esordito nel Motomondiale per passare allo Sky VR46 Racing team di Valentino Rossi. Dal 2018 il pilota 20enne  figlio di mamma Stefania e dello psicologo romano Massimo Marini affiancherà il riconfermato Francesco Bagnaia, attualmente quinto in campionato e leader della classifica ‘Rookie of the Year’ riservata agli esordienti nella categoria.

Marini con il team del fratello Valentino

Da sempre pilota della Vr46 Riders Academy del Dottore, in questa stagione Marini ha mostrato una crescita costante, con ben cinque piazzamenti nella top ten e il 4° posto nel Gp di Germania al Sachsenring quale miglior piazzamento in carriera. Nato a Urbino come Rossi, Luca è già campione italiano MiniGp 80cc nel 2011, contendente al titolo nel Civ Moto3 2013 e nel 2016 ha sfiorato il titolo di ‘Rookie of the Year’ in Moto2.

Sono davvero entusiasta di poter intraprendere questa nuova esperienza. Mettersi alla prova nella grande famiglia dello Sky Racing Team VR46, che è anche una scuola di vita grazie allo spirito di gruppo che lo anima, è una grande opportunità per continuare a crescere. Mi impegnerò per essere all'altezza delle aspettative. Un ringraziamento particolare va al Team Forward, a cui devo il mio esordio nel campionato – ha dichiarato ‘Maro’ Marini.

In Moto3 arriva Foggia

Oltre all’ingaggio di Marini, il team Sky Racing Vr46 ha annunciato la promozione di Dennis Foggia dal Cev, dove attualmente è leader della classifica piloti Moto3 con lo Sky Racing Vr46 Junior team con tre vittorie ed altrettanti secondi posti. “Qualsiasi pilota della mia età sogna di esordire nel Motomondiale con una squadra come lo Sky Racing Team VR46. Dopo due stagioni nel CEV insieme allo Junior Team, sono contento di affrontare questo salto di categoria con Sky e la VR46 Riders Academy. Debuttare in questa grande famiglia è una preziosa occasione, ma anche una responsabilità. Continuerò a impegnarmi insieme alla mia nuova squadra per crescere e puntare verso nuovi traguardi” ha detto ‘The Rocket’ Foggia.

Il team saluta Migno e Manzi

Con nuovi arrivi, a salutare il team saranno Andrea Migno e Stefano Manzi. Saranno quindi due le KTM e due le Kalex che la scuderia nata dalla fusione tra la Vr46 e il colosso satellitare Sky schiererà al via delle due classi. “Sono orgoglioso di poter annunciare che per il prossimo anno continueremo il doppio impegno nel Motomondiale, schierando al via due Team competitivi” ha aggiunto Pablo Nieto, team manager dello ky Racing Team VR46. “In Moto3 abbiamo obiettivi ambiziosi e punteremo in alto insieme a Nicolò Bulega, che ha deciso di disputare un altro anno in questa categoria. Al suo fianco ci sarà Dennis Foggia, che continuerà il suo percorso di crescita nel Team. Dal CEV, dove ha esordito e ottenuto grandi risultati insieme a noi, fino al Mondiale. In Moto2, dopo un primo anno di esperienza con risultati sopra le aspettative, saremo pronti a tenere il passo dei più veloci con Francesco Bagnaia, attualmente primo rookie in Moto2, e Luca Marini.”.

Dopo tre stagioni, Andrea Migno lascerà la squadra: ci lega un percorso fatto di tappe importanti e soddisfazioni. Una crescita professionale, ma soprattutto umana. La vittoria al Mugello rimarrà per tutto il Team un’emozione speciale.

Ringrazio Stefano Manzi per l’impegno e il duro lavoro di questi mesi in una categoria per lui nuova. Gli auguro tutto il meglio per la sua vita e le prossime sfide professionali. Come sempre, metteremo a disposizione di questi ragazzi tutto il nostro impegno e la nostra professionalità, continuando ad avere al nostro fianco KTM e Kalex, con cui negli anni abbiamo creato un rapporto di reciproca fiducia.

519 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views