Moto2, strepitoso successo di Morbidelli in Qatar
Tutto arriva a chi sa aspettare. Chissà se questo vecchio adagio se l’è ripetuto come un mantra in questi ultimi mesi il ventiduenne pilota romano Franco Morbidelli, che la scorsa stagione ha chiuso l’annata con sette piazzamenti sul podi, cinque consecutivi negli ultimi cinque GP, ma senza nemmeno una vittoria. Oggi nella prima gara del Mondiale, in Qatar, Morbidelli ha sbaragliato la concorrenza e disputando un Gran Premio perfetto è riuscito a ottenere il primo successo della sua carriera, e naturalmente grazie a questa vittoria è diventato anche il leader del campionato. Il pilota italiano ha preceduto Luthi, che lo scorso ottobre lo beffò per appena dieci centesimi in Australia a Philip Island.
Super Morbidelli – Un weekend perfetto per il pupillo di Valentino Rossi, che tra il 2014 e il 2016 in Moto 2 per nove volte era salito sul podio, ma non aveva mai festeggiato un successo. In questo 2017 per il pilota del team Marc Vds la musica è diversa. Dopo la pole position ottenuta con un margine enorme sui suoi rivali più quotati, oggi Morbidelli ha vinto alla grande, ha dominato sin dalla prima curva ed ha tagliato il traguardo a braccia alzate. Secondo posto per lo svizzero Luthi, campione del mondo nel 2005, che nella prima fase della gara ha cercato di rendere la vita complicata all’italiano. Sul podio anche il giapponese Nakagami. Quarto posto per Oliveira, quinto lo spagnolo Alex Marquez, fratellino di Marc campione della MotoGP. Sesto invece l’altro italiano Luca Marini, il fratello di Valentino Rossi. Ottavo Luca Baldassarri.
10° podio – Morbidelli, che solo sei anni fa debuttava nell’Europeo Superstock 600, diventa il primo italiano a vincere nella classe di mezzo in Qatar dal 2008, l’unico a riuscirci prima di lui era stato Mattia Pasini. Per Morbidelli questo è il decimo podio in carriera ed è anche il sesto nelle ultime sei gare del Mondiale Moto2, ciò fa capire che l’italiano negli ultimi mesi ha effettuato un ulteriore salto di qualità.