Moto3, in Qatar Antonelli firma la prima pole della Sic58 Squadra Corse
La prima pole del 2018 della Moto3 parla italiano. È Niccolò Antonelli a scattare dalla prima casella in griglia del Gp del Qatar, firmando la prima storica pole per la Sic58 Squadra Corse, la struttura nata nel nome di Marco Simoncelli alla sua seconda stagione iridata. Per il pilota cattolichino è la quinta pole in carriera con cui rompe un digiuno che durava da Le Mans 2016.
Decisivo l’ultimo minuto, con Antonelli riuscito a conquistare la pole per appena un millesimo su Jorge Martin. A nulla sono valsi i tentativi dello spagnolo, che si è dovuto accontentare del secondo tempo con cui tiene dietro Gabriel Rodrigo, terzo alla bandiera a scacchi e che domani completerà la prima fila in griglia di partenza.
Turno di qualifica segnato da scarsa visibilità per la sabbia soffiata dal forte vento che, nonostante tutto, non ha fermato i piloti, entrati subito in azione per cercare il miglior riferimento. Ottimo inizio per Ayumu Sasaki che conquista la quarta casella davanti a Kaito Toba e Marco Bezzecchi. Settimo Aron Canet, seguito da Phillip Oettl e Lorenzo Dalla Porta. Completa la top ten Enea Bastianini, complice un contatto con un altro pilota che ha compromesso giro buono. 14° in griglia Andrea Migno, 16° Fabio Di Giannantonio, 22° Niccolò Bulega, 25° Dennis Foggia che precede Tony Arbolino.