Motocross GP del Messico: Tony Cairoli sale sul podio
Dopo la vittoria di Valentino Rossi al Misano World Circuit Marco Simoncelli, nella notte arriva l’ultimo acuto di Tony Cairoli, che in Messico chiude definitivamente la stagione 2014, quella dell’ottavo titolo mondiale. Una stagione avvincente ed emozionante che ha visto ottimi piloti darsi battaglia per giocarsi il Mondiale. Oltre a Cairoli, Van Horebeek, Desalle e Strijbos, anche Gautier Paulin, francese in sella alla Kawasaki, doveva essere uno dei protagonisti assoluti. Paulin ha avuto l’onore di vincere la gara di apertura in Qatar e ha avuto il piacere di aggiudicarsi anche il round di chiusura in Messico. Peccato che la stagione sia stata compromessa dal brutto infortunio nel GP di Olanda che ha impedito al francese di giocare le sue carte per puntare al titolo, con la rottura della clavicola e del pollice.
Cairoli ancora sul podio – Nel GP del Messico, sulla pista di Leon, lo spettacolo non è mancato. Maximilian Nagl e Gautier Paulin si sono dati battaglia in entrambe le manches. In Gara 1 è stato il tedesco sulla Honda a stabilire il passo, dopo essersi sbarazzato di Strijbos, che chiude secondo (+1.205). Alle loro spalle si scatena la bagarre tra il nostro Tony Cairoli e Gautier Paulin. Alla fine Cairoli si libera del francese ma è troppo distante dal duo di testa ed arriva al traguardo terzo ad oltre 28 secondi. Gara 2 vede nuovamente Nagl protagonista. Una bellissima partenza lo porta ad aggiudicarsi l’Holeshot e a comandare la prima fase di gara. Il gruppo rimane compatto con Paulin, Cairoli e Strijbos incollati al posteriore della Honda. Quando a metà gara Nagl cede viene superato dai tre avversari, lasciando la vittoria finale a Paulin. Cairoli chiude secondo ad un soffio (+1.311), seguito da Strijbos e Nagl. A fine giornata la sommatoria dei punteggi vede Paulin aggiudicarsi il GP, con Nagl secondo ed il nostro Tony Cairoli terzo.
Il Mondiale 2014 si chiude con Cairoli a 747 punti, seguito da Jeremy Van Horebeek (628), Strijbos (572), Desalle (484), Frossard (419) e Nagl (400). La stagione del grande motocross ha però in programma un altro grande appuntamento, il 28 settembre con il Motocross delle Nazioni, sulla pista di Kegums in Lettonia.