Motocross: il 15enne Facchetti in gravi condizioni, travolto da un furgone

Un terribile incidente è avvenuto presso un’area di servizio di Lommel, in Belgio, martedì scorso: un furgone ha investito Gianluca Facchetti, il 15enne pilota del KTM De Carli Junior Racing Team. Il mezzo era stato parcheggiato in un punto di ristoro quando il freno a mano ha ceduto e il giovane ha istintivamente cercato di fermarlo, rimanendo invece investito.
Il furgone si trovava in un area di servizio a Lommel. Il freno a mano non era stato completamente tirato e il furgone ha cominciato a spostarsi indietro e Gianluca se ne è accorto” ha detto Bengt Vanvelthoven, manager del KTM De Carli Junior Racing Team a hln.be. “Ha cercato di fermarlo ma è finito sotto il furgone. Ora è mantenuto in coma artificiale, ma esiste la possibilità che si riprenda completamente”.
Facchetti, apparso subito in gravi condizioni, è stato sottoposto a due operazioni, una all’ospedale di Lommel, e un’altra a quello di Genk dove, raggiunto dai genitori, versa in condizioni stabili ma la prognosi è riservata.
Ora bisognerà aspettare e vedere. Ci vorranno almeno sei settimane per riprendersi completamente, se tutto abdrà bene. Che trascorrerà qui, non in Italia. Suo padre è convinto che i medici qui siano in gamba come quelli in Italia” ha concluso Vanvelthoven.
Gianluca, 15 anni, parente del terzino dell’Inter, Giacinto, impegnato in questa stagione in sella alla Ktm del De Carli Racing Junior Team nell’Europeo 125, lo scorso anno aveva chiuso 1° al Motocross delle Nazioni Europee con l’Italia, diventando campione europeo nella classe 65 cc. A far giungere gli auguri di pronta guarigione e sostegno al giovane Gianluca, la squadra e la FIM che, si legge in una nota, gli sono vicini con tutto il cuore. Anche l'otto volte iridato del Motocross, Tony Cairoli, attraverso Twitter ha inviato un messaggio speciale al giovane campione.