Motocross sempre più tricolore: Gianluca Facchetti è campione del Mondo Junior 125
L'Italia continua a vincere nel Motocross. Questa volta si tratta del campionato Mondiale Motocross Junior, dove il 17enne Gianluca Facchetti si è esibito in una spettacolare doppietta nel round di Tartu, Estonia. Facchetti si è imposto sui suoi rivali ed ha ottenuto l'importante titolo di Campione del Mondo nella classe 125 cc. La classifica generale vede il team italiano sul podio, preceduto da Danimarca e i vincitori olandesi.
Un weekend perfetto. Il giovane di Treviglio, provincia di Bergamo, si è presentato sul circuito di Tartu con le migliori premesse e ha chiuso un weekend spettacolare. Ottenuta la pole del sabato, Facchetti ha vinto gara 1, nonostante qualche incertezza alla guida. Gara 2 si è svolta senza intoppi e l'italiano è riuscito ad ottenere il massimo risultato da un weekend di gara che gli ha donato il titolo iridato nella classe 125. Gianluca Facchetti dichiara entusiasta:
È il giorno più bello della mia vita , non ho mai provato queste emozioni. Dopo la pole di ieri, al via di gara 1 ero teso e ho commesso qualche errore di troppo, poi però sono riuscito a vincere. Alla partenza di gara 2 ero più sciolto e ho nuovamente tagliato il traguardo in prima piazza. Questo titolo mi dà ulteriori stimoli per fare bene sia nel Campionato Europeo che nel tricolore.
In pista con lui, anche i rivali del Campionato Europeo: Mikkel Haarup, Keving Horgmo e Brian Strubhart Moreau. Gli altri azzurri, Matteo Puccinelli ed Emilio Scuteri chiudono in sesta ed ottava posizione, quanto basta per fare andare il team italiano al terzo posto.
Bene gli altri italiani. Ottimi risultati per l'Italia anche nelle classi inferiori: nella 85 cc Andrea Roncoli si prende un'ottima piazza entrando nella 10 mentre il collega Pietro Razzini chiude al 13esimo posto. In 65 cc Alessandro Gaspari conclude in 11esima posizione. Weekend sfortunato per Ferruccio Zanchi: dopo aver ottenuto la pole, perde la moto al terzo giro di gara 1 mentre in gara 2 subisce un contatto in fase di doppiaggio.