7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoE, cambia l’elenco dei team: salta lo Sky VR46 di Valentino Rossi

Diversamente da quanto già annunciato, la squadra sportiva nata dalla sinergia tra la V46 e il colosso satellitare non sarà tra gli 11 team al via del mondiale elettrico.
A cura di Valeria Aiello
7 CONDIVISIONI
Max Biaggi al Mugello in sella alla Energica Ego / MotoGP.com
Max Biaggi al Mugello in sella alla Energica Ego / MotoGP.com

Sulla griglia di partenza del mondiale elettrico 2019 non ci sarà lo Sky Racing team VR46. In una riunione che si è tenuta al Mugello tra i team che parteciperanno alla prima stagione della MotoE World Cup, prima serie per moto a propulsione elettrica che dal 2019 partirà come Coppa del Mondo, è stato concordato il programma dei weekend di gara, le date dei primi test e aggiornato l’elenco delle squadre che prenderanno parte al campionato.

Salta lo Sky VR46 di Valentino Rossi

La prima novità riguarda proprio l’elenco dei team che saranno in competizione: diversamente da quanto precedentemente annunciato, lo Sky Racing team VR46 di Valentino Rossi non sarà tra le 11 squadre al via. Al posto dello Sky Racing team VR46 è stato confermato l’ingresso del team Ajo Motorsport, la struttura sportiva che gestisce le KTM ufficiali della Moto2, Gli altri team iscritti sono i sette team satellite già impegnati in MotoGP, Tech 3 Racing, LCR Team, Marc VDS Racing Team, Pramac Racing, Angel Nieto Team, Esponsorama Avintia Racing e  Gresini Racing, ciascuno dei quali schiererà due piloti, ai quali si aggiungono i team Pons e Dynavolt Intact GP dalla Moto2  e la Sic58 Squadra Corse dalla Moto3 che potranno schierare ciascuno un solo pilota.

Da definire le cinque gare europee

Definito anche il programma del weekend che comprenderà due turni di prove libere della durata di 30 minuti al venerdì a distanza di circa quattro ore uno dall’altro, mentre la e-Pole si disputerà al sabato. La gara si terrà la domenica mattina, subito dopo il warm-up della MotoGP. Non ancora ufficializzato, invece, il calendario degli eventi ma è stato confermato che questo comprenderà cinque gare in Europa, molto probabilmente a partire dalla tappa del Motomondiale a Jerez. La distanza di gara dovrebbe essere compresa tra i cinque e gli otto giri. Il primo test ufficiale si svolgerà a Jerez alla fine di novembre, anche se nel frattempo sono previste delle dimostrazioni della Energica Ego Corsa, come quella completata da Max Biaggi prima del Gp d’Italia di domenica scorsa. In occasione del prossimo Gp di Catalunya al Montmelò di Barcellona la moto elettrica del produttore italiano e fornitore unico del campionato sarà affidata ad Alex Crivillé.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views