video suggerito
video suggerito

MotoE, ecco gli 11 team del mondiale elettrico 2019: anche Sky Vr46 e Sic58

Undici squadre tra team privati delle tre classi del Motomondiale per la prima serie per moto a propulsione cento per cento elettrica che dalla prossima stagione affiancherà cinque tappe europee della MotoGP. Annunciato l’elenco completo.
A cura di Valeria Aiello
40 CONDIVISIONI
Immagine

Prende forma la prima stagione della MotoE World Cup, prima serie per moto a propulsione cento per cento elettrica che dal 2019 partirà come Coppa del mondo e affiancherà cinque delle tappe in Europa del Motomondiale.

Gli 11 team della MotoE, anche Sky Vr46 e Sic58

Come già annunciato, la griglia sarà composta da 18 piloti, divisi in 11 team privati tra quelli già impegnati nel mondiale tra team privati in MotoGP, Moto2 e Moto3. Sul circuito di Losail, in occasione della tappa inaugurale del campionato del mondo MotoGP 2018 in Qatar, si è tenuta la prima riunione costitutiva con i rappresentanti delle squadre che prenderanno parte al campionato. Sette i team già impegnati in MotoGP: Tech 3 Racing, LCR Team, Marc VDS Racing Team, Pramac Racing, Angel Nieto team, Esponsorama Avintia Racing e Gresini Racing, ciascuno dei quali schiererà due piloti. Completano la lista gli altri quattro team di Moto3 e Moto2: Sky Racing Team VR46, Pons Racing, Dynavolt Intact GP e SIC58 Squadra Corse, che potranno schierare ciascuno un solo pilota.

Da definire le cinque gare europee

Non ancora definiti, invece, i cinque Gran Premi, come chiarito al termine della riunione dal direttore della MotoE World Cup, Nicolas Goubert. “Abbiamo avuto un primo incontro con tutti i team che gareggeranno il prossimo anno in MotoE. Ci saranno 11 squadre, con 18 moto. Tutte le moto saranno Energica, quindi fornite dallo stesso costruttore, per cui sarà una Coppa del mondo. L’anno prossimo si correranno cinque gare, tutte in Europa, ma non abbiamo ancora deciso su quali piste. Come detto, quella di oggi è solo una prima riunione, per cui tutto dovrà essere messo in atto. Fondamentalmente, si comincia adesso. Era importante incontrare tutti i team perché avessero le informazioni necessarie per organizzare la squadra e piloti. Nel frattempo, la moto elettrica Energica con cui verrà corso il campionato farà il suo debutto sui circuiti del campionato 2018, con un giro dimostrativo ogni fine settimana di gara. Ad effettuare il primo giro, domenica a Losail, sarà l’ex pilota Simon Crafar.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views