MotoGp 2016, ecco i colori delle nuove Michelin

Michelin ha ufficializzato il codice colori che verrà utilizzato per identificare gli pneumatici che il fornitore francese metterà a disposizione dei piloti MotoGP in questa stagione. Conservando l’approccio adottato da Bridgestone nella passate edizioni, la gomma slick a mescola media non mostrerà alcuna marcatura, mentre quella a mescola morbida sarà identificata da due bande in bianco e quella più dura in giallo. Lo pneumatico a mescola intermedia, novità di questa stagione, avrà due marcature di colore griglio. La gomma rain intermedia non avrà marcatura mentre quella morbida sarà contraddistinta dal colore blu.

Michelin: "Modifiche all'anteriore soft"
Durante l’inverno i tecnici Michelin hanno lavorato alla gomma anteriore per offrire più grip ai piloti e, già nel test di inizio febbraio a Sepang, le mescole a disposizione erano molto diverse da quelle provate nei collaudi dello scorso anno, migliorate in termini di grip e durata. Ma gli ulteriori riscontri raccolti durante gli ultimi test in Qatar, hanno portato la casa francese a rivedere la mescola soft da asciutto. A ufficializzare la decisione, il responsabile delle attività sportive di Michelin Sport, Nicolas Goubert, che ha confermato la necessità di variare alcune specifiche del compound.
Abbiamo messo a punto la nostra scelta di pneumatici anteriori e posteriori” – ha detto Goubert – I piloti sono soddisfatti delle prestazioni delle gomme posteriori dopo che abbiamo fornito loro due specifiche che ora sono state approvate per la prima gara.
Le condizioni della pista si sono evolute considerevolmente nel corso dei tre giorni in Qatar e abbiamo notato occasionalmente troppa usura dello pneumatico anteriore a mescola soft. Di conseguenza dovremo regolare un po' la sua specifica al fine di renderlo più forte.
Non abbiamo invece avuto problemi di alcun tipo con la versione hard, per cui lo pneumatico che sarà a disposizione dei piloti tra meno di due settimane sarà identico.