MotoGp 2017, Barbera e Baz confermati in Avintia Racing
Il team MotoGp Avintia Racing ha annunciato che sarà l’attuale coppia di piloti, Hector Barbera e Loris Baz, a proseguire con la squadra per la prossima stagione. Sfumata la trattativa per affiancare lo spagnolo con Stefan Bradl, che ha optato per il passaggio con Honda in Superbike, al fianco di Nicky Hayden, il team madrileno ha riconfermato la propria line-up. “Hector Barbera ha già mostrato il suo livello durante la prima metà della stagione – si legge nella nota del team – Dopo nove gare, è il miglior pilota Ducati e settimo in classifica, in sella a una Desmosedici GP14.2. Il prossimo anno per lo spagnolo sarà la quinta stagione con Avintia Racing e grazie ai suoi buoni risultati, nel 2017 avrà un GP Desmosedici, la stessa moto che i piloti el team ufficiale stanno utilizzando in questa stagione”.
Sono molto contento perché penso che abbiamo dimostrato una grande progressione nel corso degli ultimi anni – ha spiegato Hector Barbera – In soli tre stagioni, siamo riusciti a passare dalla ventesima posizione al settimo posto in classifica, e abbiamo raggiunto questo con una vecchia moto. La squadra ed io siamo cresciuti insieme in questo periodo, quindi sono davvero felice di firmare un nuovo contratto per la prossima stagione, soprattutto perché avremo finalmente una moto competitiva, e saremo in grado di lottare per qualcosa di grande. Ho una squadra molto competitiva, siamo come una grande famiglia e tutti sono sempre alla ricerca della perfezione. Ci aiutiamo a vicenda e questo è il motivo per cui siamo cresciuti tanto insieme”.
Riconfermato anche Baz
“Quella del 2016 è stata la prima stagione di Loris Baz con Avintia Racing dopo aver lottato con Barbera nel 2015 per il titolo Open Class – prosegue il team – Anche se non ha ottenuto buoni risultati finora, il francese ha mostrato il suo potenziale durante i test invernali e le prime gare della stagione. Il team è convinto che è capace di lottare per la top ten, e la prossima stagione, con un pacchetto migliore, avrà la possibilità di dimostrare le sue capacità”.
Prima di tutto voglio dire grande grazie al team per avermi offerto un'altra opportunità, perché con le gare che abbiamo avuto finora, il novanta per cento delle squadre avrebbe deciso di mandarmi a casa – ha ammesso Baz – Avintia Racing crede in me e mi ha dato un'altra possibilità. Penso anche che durante i test invernali e le prime gare ho mostrato che non sono troppo lento. Ora dobbiamo cercare di tornare a quel punto e cercare di essere competitivi come Hector. Il fatto che il mio futuro si sia ormai deciso toglie un sacco di pressione, dopo il mio infortunio non è stato facile. Mi sento veramente bene con la squadra e penso che siamo in grado di mostrare più di quello che abbiamo visto finora. Mi sono infortunato nel momento peggiore della stagione, ma mi hanno sempre sostenuto e mi hanno rassicurato per allentare la pressione. Spero di essere in grado di restituire il favore con alcuni risultati migliori nelle ultime nove gare di questa stagione e nel nuovo 2017” ha concluso Baz.