video suggerito
video suggerito

MotoGp 2017, casco obbligatorio per i meccanici durante il flag-to-flag

Durante il cambio moto ogni pilota sarà assistito solo da quattro meccanici che dovranno indossare il casco protettivo. La decisione, arrivata dopo l’incidente di Bautista in Argentina, è estesa anche ai due turni di qualifiche.
A cura di Valeria Aiello
151 CONDIVISIONI
I meccanici di Marquez durante il test con i caschi protettivi / Repsol Honda
I meccanici di Marquez durante il test con i caschi protettivi / Repsol Honda

Dalla prossima stagione a indossare il casco non saranno solo i piloti: il regolamento del 2017 prevede che i meccanici dovranno indossare il casco durante il flag to flag in pit lane. La decisione della Gp Commission è arrivata dopo un incidente avvenuto durante la stagione da poco conclusa.

Casco obbligatorio e max 4 meccanici

Durante il cambio moto, ogni pilota sarà assistito un massimo di quattro meccanici che dovranno indossare un casco protettivo approvato dall’organizzazione. La norma, già annunciata durante la stagione il cambio moto in gara, è estesa anche alle due sessioni di qualifica (Q1 e Q2) del sabato. Per evitare l’inserimento accidentale della marcia, inoltre, un meccanico potrà tenere premuta la frizione ma l’inserimento della marcia dovrà essere effettuato solo da parte del pilota. La Race Direction verificherà, attraverso i dati della telemetria, la regolarità del cambio moto e, in caso di violazione della norma, l’infrazione verrà punita con la squalifica automatica.

L'incidente di Bautista in Argentina

La decisione è arrivata dopo un incidente avvenuto nel corso del Gp d’Argentina: durnate la procedura di cambio moto, Alvaro Bautista aveva investito uno dei suoi meccanici in pit lane che, fortunatamente, aveva riportato una semplice distorsione al ginocchio. Questo tipo di incidente non è certo una rarità ma capita piuttosto spesso, non solo nel Motomondiale ma anche in F1 dove, però, i meccanici addetti al pit stop indossano obbligatoriamente il casco protettivo.

Il test HRC

In vista del prossimo campionato, i meccanici del team Respol Honda che assistono Marc Marquez hanno già testato i caschi protettivi durante un cambio moto al termine dell’ultimo turno di libere del Gp d’Australia. Lo spagnolo rientrando in pit lane per provare il flag to flag si era ritrovato quattro dei suoi meccanici, ciascuno con in testa il casco che diventerà obbligatorio dal 2017.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views