video suggerito
video suggerito

MotoGp 2017, Jonas Folger dalla Moto2 alla top class con Yamaha Tech3

Il 22enne bavarese dalla prossima stagione con il team di Hervé Poncharal. Contratto di un anno con opzione per il 2018.
A cura di Valeria Aiello
60 CONDIVISIONI
Hervé Poncharal con Jonas Folger / MotoGp.com
Hervé Poncharal con Jonas Folger / MotoGp.com

È Jonas Folger a prendere il posto di Bradley Smith in sella alla Yamaha del team Monster Tech3. Alla vigilia del round di Le Mans Il team francese ha annunciato il contratto di un anno con opzione per il 2018 con il 22enne bavarese che avrà la possibilità di provare la nuova moto a Valencia, durante i test del mese di novembre. Jonas, nipote del pilota professionista Alex Folger, ha esordito nel Motomondiale nel 2008 in qualità di wild card, per poi disputare la sua prima stagione completa in classe cadetta l’anno successivo con il team Ongetta in sella all’Aprilia RS 125R. Passato in Moto2 nel 2014 alla guida di una Kalex schierata dal team Agr, con cui ha disputato anche la stagione successiva, da quest’anno tra le fila del team Dynavolt Intact Gp, è il compagno di squadra di Sandro Cortese. Da inizio stagione ha colto una pole position e due podi, terzo in Argentina e secondo a Jerez. Entusiasta per il salto di categoria, Folger ha così commentato il nuovo contratto.

Sono super emozionato e ancora non posso credere che questo sta accadendo davvero – ha dichiarato Folger – Corro nel Motomondiale da anni e il passaggio in classe regina è un sogno che si avvera. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor che hanno sostenuto in tutti questi anni”.

È un onore fare questo passo con il team Tech3, Hervé Poncharal e Yamaha, che hanno una storia così lunga e radicata nel paddock – ha aggiunto – Cercherò di dare del mio meglio per ripagare la fiducia che questo team ha riposto in me e sono davvero impaziente di iniziare questa nuova avventura. Tuttavia, dovrò concentrarsi per il resto dell'anno in Moto2, ma non vedo l'ora di arrivare a Valencia dove potrò provare la Yamaha YZR-M1 per la prima volta – ha concluso.

È sempre una decisione molto importante e difficile da fare quella di scegliere un giovane pilota all’inizio della sua carriera nella classe MotoGP – ha dichiarato Hervé Poncharal – Abbiamo pensato molto su chi avesse il miglior profilo per sostituire Brad che nei quattro anni in Tech3 ha fatto un ottimo lavoro e ora è pronto a passare a un team factory”.

Dopo aver controllato accuratamente tutti i nomi e i dettagli dei giovani piloti nei vari campionati, il nome Jonas Folger è balzato in cima. Lui è una persona simpatica, un pilota molto veloce e sta disputando un’ottima stagione in Moto2 quest'anno, dove spera di vincere il titolo che per lui vorrebbe dire coronare un sogno”.

Sono veramente contento di annunciare che Jonas sarà un nostro pilota alla vigilia del nostro GP di casa al Le Mans – ha aggiunto – Può essere difficile prevedere cosa accadrà, dal momento che alcuni piloti adattano molto rapidamente alla moto mentre altri hanno bisogno di un po’ più di tempo, ma sono certo che Folger sarà veloce, si divertirà e diventerà presto forte pilota. Sono felice di dargli il benvenuto e voglio assicurare a Jonas che tutto il team e Yamaha Factory Racing sono molto felici che si unisca a noi e di sicuro, tutti faranno il loro meglio per aiutarlo nel passaggio in top class”.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views