video suggerito
video suggerito

MotoGP 2017, piloti e griglia di partenza definitiva

Saranno 23 i piloti sullo schieramento della top class della prossima stagione: 12 in sella a una moto ufficiale e 11 su un prototipo di un team clienti.
A cura di Valeria Aiello
359 CONDIVISIONI
Immagine

Con l’ufficialità del ritorno Karel Abraham in MotoGp con il team Aspar Ducati, anche l’ultimo posto ancora in forse nell’elenco piloti MotoGp 2017 ha trovato un nome: è infatti il 26enne ceco, che lascia il mondiale Superbike dopo una sola stagione in sella alla BMW S1000RR del team SMR, a dividere il box del team valenciano con Alvaro Bautista. Ultimo tassello di un mercato piloti che mai come in questa stagione si è mosso in anticipo, a partire dalla decisione di Valentino Rossi di rinnovare per altri due anni il suo impegno con la Yamaha, bruciando sul tempo Jorge Lorenzo, impegnato nel valutare anche l’offerta arrivata dalla Ducati. Con la decisione del maiorchino di lasciare la Yamaha per approdare nel team di Borgo Panigale, a decidere per un cambio di casacca è stato Andrea Iannone che, non soddisfatto della proposta della Ducati, ha accettato l’offerta arrivata dal team guidato da Davide Brivio che, d’altra parte, non è riuscita a trattenere Maverick Vinales, chiudendo nel frattempo la porta ad Aleix Espargaro.

Oltre alle varie Honda, Yamaha e Ducati, sulla griglia di partenza del 2017 ci saranno anche le due nuove KTM schierate dalla factory austriaca che ha fatto letteralmente shopping in Tech3, mettendo sotto contratto entrambi i piloti del team satellite di Herve Poncharal. Sulle M1 della squadra francese ci saranno il due volte campione del mondo della Moto2, Johann Zarco, e il tedesco Jonas Folger, che affronteranno il salto di categoria, così come Alex Rins che completa la line-up della Suzuki. Lasciano il Motomondiale Eugene Laverty, che ritorna in Sbk con l’Aprilia, così come Stefan Bradl che farà coppia con Nicky Hayden nel team Honda. Fa un passo indietro Yonny Hernandez che, dopo cinque stagioni in MotoGp, ritorna in Moto2, questa volta in sella alla Kalex dell’AGR team.

Griglia di partenza MotoGP 2017
Team / Moto / Piloti
Team ufficiali
Aprilia Racing team Gresini / Aprilia RS GP / Aleix Espargaro – Sam Lowes
Ducati Team / Ducati Desmosedici GP17 / Jorge Lorenzo – Andrea Dovizioso
Repsol Honda team / Honda RC213V / Marc Marquez – Dani Pedrosa
KTM Red Bull Motorsport / KTM RC16 / Pol Espargaro – Bradley Smith
Team Suzuki Ecstar / Suzuki GSX-RR / Andrea Iannone – Alex Rins
Movistar Yamaha MotoGP/ Yamaha YZR-M1 / Valentino Rossi – Maverick Viñales

Team clienti
Pull & Bear Aspar team / Ducati Desmosedici GP16 – Ducati Desmosedici GP15 / Alvaro Bautista – Karel Abraham
Avintia Racing / Ducati Desmosedici GP16 – Ducati Desmosedici GP15 / Hector Barbera – Loris Baz
Octo Pramac Yakhnich / Ducati Demosedici GP16 – Ducati Desmosedici GP17* / Danilo Petrucci – Scott Redding
Honda LCR / Honda RC213V / Cal Crutchlow
Estrella Galicia 0,0 Marc VDS / Honda RC213V / Jack Miller – Esteve Rabat
Moster Yamaha Tech3 / Yamaha YZR-M1 / Johann Zarco – Jonas Folger

* Danilo Petrucci e Scott Redding si contendono la sola GP17 che la Ducati ha deciso di affidare al team Pramac in base ai risultati raccolti dai due piloti durante la stagione 2016. Avendo però Petrucci saltato il Gp in Argentina, quello di Austin e Jerez per l’infortunio alla mano, il conteggio dei punti parte da Brno.

359 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views