video suggerito
video suggerito

MotoGp 2017, save the date: gli appuntamenti della nuova stagione

Presentazione team, nuove moto e primi test invernali a fine gennaio. Piloti in pista anche a metà febbraio e a marzo, due settimane prima del Gp inaugurale in Qatar.
A cura di Valeria Aiello
201 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / GettyImages
Valentino Rossi / GettyImages

Ultimi giorni di relax e meritato riposo per piloti e squadre della MotoGp che dai prossimi giorni torneranno a concentrarsi sulla nuova stagione che sarà scandita dai primi impegni ufficiali, attesi mai come quest’anno per le tante sorprese di mercato arrivate nel corso del 2016.

Vinales-Rossi aprono le danze a Madrid

Sarà il primo impegno ufficiale da pilota Yamaha per Maverick Vinales che salutata la Suzuki dell’esordio in top class, sale in sella alla M1 lasciata libera da Jorge Lorenzo. Dopo nove stagioni e tre titoli iridati con la Yamaha, la decisione del maiorchino di passare alla Ducati mette un punto alla rivalità interna con Valentino Rossi che, d’altra parte si ritroverà un avversario più giovane e, stando a quanto visto nei test di fine stagione, particolarmente veloce. Per il Maverick ‘Top Gun’ sarà la stagione con il confronto diretto con la leggenda Rossi, per il Dottore, invece, quella della lotta per il “benedetto” decimo mondiale, come anticipato dal suo capotecnico, Silvano Galbusera. Obiettivi, nuove moto e team saranno presentati giovedì 19 gennaio, a Madrid, presso El Distrito Telefonica, sede dello sponsor Movistar.

Lorenzo-Ducati, la prima da pilota ufficiale

Tra i big alla loro prima con i nuovi colori, Jorge Lorenzo è tra i più attesi al debutto da pilota del team Ducati. Il primo test a Valencia è servito a prendere le misure sulla Desmosedici, già in versione 2017, in rigorose tuta e livrea nera, e un piccolissimo logo Ducati, sfuggito ai meccanici al box. Il maiorchino non ha perso un minuto e scaduto il 31 dicembre il contratto con la Yamaha, ha festeggiato il Capodanno da pilota Ducati, immortalando su Twitter “uno dei giorni più importanti della mia carriera” , mentre applicava il suo 99 rinnovato nella grafica ma non nei contenuti. “Voglio vincere il titolo anche con un’altra moto” l’obiettivo del maiorchino che in Ducati affianca Andrea Dovizioso, alla sua quinta stagione con la Rossa. La Ducati presenta la nuova moto e la squadra venerdì 20 gennaio a Borgo Panigale.

Suzuki, aria tutta nuova con Iannone e Rins

Coppia di piloti inedita per il team Suzuki che lasciato andare via Maverick Vinales e chiusa la porta ad Aleix Espargaro, nel caso di Alex Rins ha attinto dal serbatoio della Moto2 e colto al volo l’opportunità di avere in griglia un pilota con più esperienza come Andrea Iannone. I test di fine stagione sono serviti per prendere confidenza con la nuova moto e il team guidato da Davide Brivio, quest’anno alla terza stagione dal ritorno in MotoGp. La presentazione ufficiale della nuova squadra arriverà alla vigilia dei primi test invernali, il 29 gennaio a Sepang.

Si parte da Sepang, primi test invernali

Primi tre giorni di test ufficiali in calendario dal 30 gennaio al 1 febbraio per piloti e team che voleranno in Malesia per provare le evoluzioni e le nuove componenti sviluppate dalle case durante la pausa invernale. Come nelle ultime stagioni, sarà il circuito di Sepang a ospitare il primo turno di test invernali, che sarà preceduto di una settimana dai test privati Ducati con Casey Stoner e Michele Pirro.

Video thumbnail

I colori della nuova Honda dopo i test

Ci sarà da aspettare qualche giorno in più per scoprire la livrea delle nuove Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa che verrà presentata il 3 febbraio. I due spagnoli, alla loro quinta stagione da compagni di squadra, avranno quindi già avuto un primo assaggio delle componenti sviluppate in Giappone durante l’inverno, dopo aver saltato i test di Jerez perché quelli di Valencia erano stati sufficienti a provare le novità a disposizione a fine stagione. In Honda hanno lavorato incessantemente allo sviluppo, viste anche le difficoltà incontrate dell’inizio dello scorso e poi risolte in corsa. Il binomio iridato Marquez-Honda parte favorito, starà agli uomini della casa Alata fornire una moto performante e subito competitiva.

Phillip Island, il test australiano

Sarà il circuito di Vittoria, in Australia, a ospitare la seconda sessione di test invernali della MotoGP. Piloti e team si ritroveranno in pista dal 15 al 17 febbraio per tre giorni di prove e collaudi in vista della nuova stagione che scatterà cinque settimane più tardi in Qatar.

KTM con Espargaro e Smith

Il velo sui colori della nuovo team MotoGP della KTM si alzerà il 20 febbraio, a Salisburgo, dove i vertici della casa austriaca presenteranno ufficialmente la nuova squadra e la coppia di piloti, gli ex teammate in Yamaha Tech3, Pol Espargaro e Bradley Smith che lasciata la M1 schierata dal team di Hervé Poncharal debutteranno in sella alla nuova RC16, svezzata da Alex Hofmann e poi affidata a Mika Kallio per l’esordio di Valencia. La moto sarà l’unica sullo schieramento a utilizzare un telaio a traliccio in tubi di acciaio, una soluzione tecnica che gli ingegneri hanno già positivamente utilizzato in Moto3. A completare le presentazioni dei team factory impegnati in MotoGp sarà l’Aprilia che non ha ancora ufficializzato la data di presentazione della squadra guidata da Fausto Gresini che per il 2017 schiera Sam Lowes e Aleix Espargaro.

Moto2 e Moto3, prima a Jerez e poi in Qatar

Le classi cadette del Motomondiale torneranno in pista primi i primi due giorni di test della nuova stagione a Jerez, in Spagna, dall'8 al 10 marzo. L’attesa è per il debutto della nuova squadra nata dalla collaborazione tra l’Academy di Valentino Rossi e il colosso satellitare Sky all’esordio in Moto2 con due Kalex, affidate a Francesco “Pecco” Bagnaia e Stefano Manzi, ma anche per la RW Racing GP che schiererà una solo moto affidata Alex Pons. I team Speed Up, Italtrans e Ajom invece, porta a due il numero di piloti in griglia mentre il team AGR riduce a una sola moto il suo impegno, riportando il colombiano Yonny Hernandez in Moto2. Si riduce a due, invece, il numero di piloti che correrà con lo Sky Racing team VR46 in Moto3, Nicolo Bulega e Andrea Migno su KTM, così come il team Leopard che affida le sue due Honda a Livio Loi e Joan Mir. Maria Herrera, unica donna al via, correrà in sella alla KTM schierata dal team AGR. Novità della entry list, la Sic58 squadra corse di Paolo Simoncelli che per il debutto nel mondiale schiera due Honda con Tony Arbolino e Tatsuki Suzuki. La Moto2 e Moto3 torneranno in pista dal 17 al 19 marzo per gli ultimi tre giorni di test sul circuito di Losail, dove una settimana più tardi scatterà il primo Gp stagionale.

Ultimi test MotoGp a Losail

Anche per la MotoGp gli ultimi collaudi della nuova stagione si svolgeranno sul circuito qatariota di Losail, dal 10 al 12 marzo. Per piloti e team sarà l’ultimo test pre-stagionale, test definitivo per le moto che saranno al via del campionato del mondo 2017.

Gp del Qatar, primo dei 18 Gp

Come da tradizione delle ultime stagioni, il primo Gran Premio del 2017 si disputerà in notturna, sotto i riflettori del circuito di Losail, domenica 26 marzo, giornata condivisa con la Formula 1 che invece scatterà poche ore prima in Australia, sul circuito di Melbourne. Prima delle 18 gare del calendario 2017, la gara del Qatar ha tutti i presupposti di una partenza appassionante, non resta che aspettare.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views