MotoGP, a Jerez comanda Pedrosa, 4° Lorenzo. Cade Vinales, attardato Rossi
Il veterano della Honda si conferma il più veloce anche sull’asciutto del secondo turno di libere del Gp di Spagna e rifila mezzo secondo a Miller e sei decimi a Crutchlow. Sesto Vinales, fuori dalla top ten Valentino, solo 14° Marquez.
La prima giornata di libere del Gp di Spagna si chiude nel segno di Dani Pedrosa che, dominata la sessione del mattino sotto la pioggia, piazza la sua Honda davanti a tutti anche nel secondo turno di libere a Jerez. Il veterano di Sabadell stacca di oltre mezzo secondo Jack Miller e di sei decimi Cal Crutchlow che come nelle FP1 anche nelle libere 2 si confermano velocissimi alle spalle del catalano.
Dani Pedrosa / GettyImages
Quarto tempo per Jorge Lorenzo, particolarmente efficace su una pista che sulla carta è tra le più ostiche per la Ducati ma che riesce chiudere davanti alla GP17 gemella di Danilo Petrucci. Prima Yamaha quella di Maverick Vinales, sesto a fine giornata, incappato in una caduta in curva 9 dove pochi istanti prima era scivolato anche Aleix Espargaro. Seguono Alvaro Bautista, Andrea Dovizioso e i fratelli Espargaro con Pol a chiudere la top ten con la sua KTM.
Attardato Valentino Rossi, solo 12° alle spalle di Scott Redding, che paga oltre 1 secondo e 2 decimi di ritardo dalla vetta. Compagno di squadra il Dottore è sceso in pista con la nuova carena aerodinamica portata al debutto nei test di Sepang. Alle sue spalle Jonas Folger e anche Marc Marquez, 14° al termine della sessione staccato di quasi 1 secondo e mezzo da tempo del compagno di squadra.