video suggerito
video suggerito

MotoGP al Mugello, attesi in 100mila per la sfida tra Rossi e Vinales

Il campionato del mondo di motociclismo arriva in Toscana per il Gp d’Italia del 4 giugno. L’Autodromo aprirà giovedì 1° giugno alle ore 9. Confermato il divieto di introdurre in circuito contenitori di vetro nonché la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e la somministrazione di bevande a base di superalcolici nei giorni di massima affluenza. Sul fronte della circolazione, saranno disposti sensi unici di marcia sulle strade provinciali.
A cura di Valeria Aiello
174 CONDIVISIONI
Immagine

L’Autodromo internazionale del Mugello si prepara ad accogliere centomila spettatori nel fine settimana del Gp d’Italia del Motomondiale che culminerà con le gare Moto3, Moto2 e MotoGP di domenica 4 giugno. È quanto emerge dalla prevendita dei biglietti che, al momento, registra un aumento del 20% rispetto alla passata edizione. Quest’anno, inoltre, i giorni delle prove e qualifiche si svolgeranno nel ponte del 2 giugno. Una concomitanza che fa ritenere un afflusso anticipato di pubblico. L’Autodromo aprirà giovedì 1° giugno alle ore 9:00. Ampliata la capienza delle tribune per un totale di 25.000 posti in più: la tribuna centrale aumenterà di 1.500 posti e accresceranno la loro capienza anche la Poggio Secco, la Materassi, la ’58’ e il Correntaio con la ‘Tribuna Ducati”. Il fan club di Valentino Rossi, come da tradizione, si ritroverà sul Prato del Poggio Secco.

Rossi "più carico": è caccia a Vinales

Dal circuito sulle colline toscane riprenderà la sfida tra il leader del mondiale, Maverick Vinales, che arriva al round italiano con tre vittorie da inizio stagione, e Valentino Rossi, reduce dalla sfortunata caduta all’ultimo giro del GP di Francia, a Le Mans, con cui ha vanificato gli sforzi di un fine settimana perfetto. “Ci arriverò più carico” ha promesso il pesarse, ora che il compagno di squadra viaggia con 17 punti di vantaggio su Dani Pedrosa e 23 sul Dottore. Pronta all’assalto anche la Ducati che con i suoi alfieri ufficiali Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo punta a un buon risultato. Al Mugello i piloti della Rossa hanno completato anche un test privato prima di affrontare il fine settimana di Le Mans che potrebbe permettere alla Desmosedici GP17 di trovare la prima vittoria stagionale, un risultato che alla Ducati manca dal 2009 al Mugello, quando era Casey Stoner a regalare l’unica vittoria sul circuito toscano.

Sicurezza e viabilità

Nelle diverse giornate della manifestazione saranno rafforzati i servizi al pubblico per mantenere un alto livello di efficienza. Sul fronte della viabilità, un aiuto arriverà dal nuovo casello autostradale di Fiorenzuola. Saranno inoltre disposti sensi unici di marcia sulle strade provinciali, dove saranno presenti pre-filtraggi, in modo da favorire la circolazione e la Polizia stradale curerà anche l’incalanamento dei veicoli verso i parcheggi. Sensi di marcia obbligati in uscita dai parcheggi permetteranno di convogliare il traffico in uscita verso le principali direttrici. Sarà disposta una segnaletica ad hoc per aiutare gli automobilisti e motociclisti mentre i bus navetta collegheranno Scarperia al circuito. Allo studio anche un piano per i camper che prevederebbe un obbligo di dimora fino alle ore 20 di domenica 4 giugno. Confermata la possibilità per i veicoli di rimanere all’interno del circuito fino alla successiva mattinata di lunedì. Sul piano sicurezza e ordine pubblico vigilerà la sala Gos che integrerà il controllo anti-scavalco lungo la recinzione dell’autodromo. Rafforzato anche il piano sanitario, con due piazzole per elisoccorso all’interno del circuito e centro medico permanente attrezzato come un pronto soccorso ospedaliero.

Ordinanza anti-alcol

Confermato il divieto di introduzione e vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro. Il divieto scatterà dalle ore 9:00 di giovedì 1 giugno e terminerà alle ore 15:30 di domenica 4 giugno. Dalle ore 18:00 di sabato, inoltre, nei comuni di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione, nonché la somministrazione di bevande a base di superalcolici e cocktail contenenti una quantità di alcol superiore al 21%, nonché la vendita di bevande in contenitori di vetro. Gli esercenti avranno l’obbligo di esporre il cartello di avviso del divieto che terminerà alle ore 6:00 di domenica 4 giugno.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views