MotoGp, al Sachsenring debuttano le gomme Michelin asimmetriche
Dopo due settimane di stop, il Circus della MotoGp è pronto a ripartire per il nono round stagionale al Sachsenring, Gp di Germania, giro di boa del calendario MotoGp e tappa che si preannuncia esigente dal punto di vista delle gomme in considerazione dell’impegnativo layout dell’anello della Sassonia. Lungo i suoi 3,67 km da percorrere in senso antiorario si snodano 10 curve a sinistra e 3 a destra, caratterizzate da dure staccate e un asfalto molto abrasivo: un banco di prova importante per Michelin che per rispondere alla maggior sollecitazione degli penumatici, per la prima volta in questa stagione metterà a disposizione nuove gomme anteriori rinforzate sulla parte sinistra.
Slick asimmetriche sia all'anteriore che al posteriore
Nello specifico, il fornitore unico di pneumatici della top class metterà a disposizione dei piloti due specifiche slick asimmetriche per l’anteriore, una a mescola morbida, contrassegnata dalla banda bianca, e una a mescola dura, senza banda. Alle due soluzioni, sarà affiancata la gomma a mescola media, ma con struttura simmetrica. Asimmetriche, con il lato sinistro rinforzato, anche le slick al posteriore che saranno disponibili a mescola media, senza banda, e dura, segnata dalla banda gialla laterale. In considerazione della variabilità meteo, come nell’ultimo Gp d’Olanda, anche in Germania, in caso di pioggia, i piloti avranno a disposizione gomme rain, a mescola morbida e dura, oltre a gomme a disegno intermedio.
Dopo gli imprevisti di Assen sarebbe bello vivere un fine settimana meno impegnativo ma non è il caso del Sachsenring – spiega Piero Taramasso, responsabile del programma MotoGp Micheiln – Il circuito è molto esigente, e il layout, per le sue lunghe curve a sinistra, genera molto calore con cui le gomme dovranno fare i conti.
Per affrontare queste esigenze, abbiamo creato delle nuove coperture progettate in particolare per questa pista – precisa Taramasso – Sarà la prima volta in questa stagione che forniremo pmeimatici posteriori asimmetrici, dove la parte sinistra è rinforzata per far fronte alle alte temperature e la parte destra è morbida per raggiungere rapidamente la temperarura ottimale, in particolare nella prima curva a destra che all’inizio di ogni giro. Al Sachsenring sarà la prima volta anche per le gomme anteriori asimmetriche.
Come ad Assen, essendo il Sachsenring un altro circuito dove trovare meteo variabile, siamo preparati anche per questo. Ad ogni modo, condizioni a parte, il bagno di folla che ci attende sul circuito tedesco ci farà sicuramente trascorrere del tempo piacevole, considerato che questo è uno dei più grandi eventi motoristici della stagione”.