MotoGP, allenamento a Misano per Valentino Rossi e i piloti dell’Academy
Settimana di pausa per la MotoGP che dopo la gara in Qatar che dato il via alla stagione 2019 salta un weekend prima del secondo round, il Gp d’Argentina, in programma il 31 marzo. Una settimana libera in più per tutto paddock e per i piloti, in particolare per Valentino Rossi e i giovani della sua VR46 Academy che, oltre ad allenarsi al Ranch, hanno deciso di girare con le moto stradali sul circuito di Misano.
Rossi e i piloti dell'Academy a Misano
Ad aggiornare in fan sull’allenamento è stato lo stesso Valentino che su Instagram ha pubblicato alcune foto scattate in circuito e ai box. In pista anche Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia, due dei primi talenti su cui Rossi ha scommesso e quest’anno entrambi in MotoGP, il Morbido con la Yamaha satellite e Pecco con la Ducati schierata dal team Pramac. Con loro gli altri piloti della VR46 Academy e i piloti dello Sky Racing team impegnati in Moto2 e Moto3.
Due squadre nel Motomondiale ma anche nuovi rivali per il nove volte campione del mondo che potrebbe presto approdare con una sua squadra in MotoGP: “Carmelo – Ezpeleta, il ceo di Dorna, ndr – sta spingendo molto verso la MotoGP, ma non saprei – ha detto Valentino in una recente intervista a Speedweek – . Mi piace lavorare con i giovani piloti, quindi per me è più verso la Moto2 e Moto3. Abbiamo già parlato con Sky in vista dei prossimi due o tre anni e in linea di principio vogliamo continuare”. Non è invece ancora il momento di parlare del suo futuro in MotoGP. “Quest’ultimo contratto è stata una decisione importante. Non ero sicuro al cento per cento, anche se alla fine è stato facile prendere una decisione. Rimane ancora molto tempo prima di pensarci di nuovo – Rossi è legato alla Yamaha da un biennale che scadrà nel 2020 – . Quando l’anno prossimo dovrò prendere una decisione, dipenderà molto da come mi sentirò sulla moto e se saremo competitivi. Non ho ancora deciso nulla”.