MotoGP, altro incrocio con la F1: cambia l’orario della gara di Silverstone
L’incrocio con la F1 continua a sconvolgere i programmi della MotoGp: gli orari delle gare di Moto3, Moto2 e MotoGP a Silverstone saranno posticipati per dare spazio alla gara di Formula 1 in Belgio. Non certo una novità in questa stagione, come già accaduto ad Assen, in occasione della prova nei Paesi Bassi.
Altro incrocio con la F1: la gara della MotoGP alle 16:30
Prima le monoposto di F1 sul circuito di Spa, poi i prototipi della MotoGp a Silverstone: domenica di staffetta per gli appassionati che vedranno posticipati gli orari di warm up e gare dell’ultimo weekend di agosto, per cui il programma di domenica 27 agosto slitterà rispetto ai consueti orari delle gare europee: l’annuncio non è stato ancora formalizzato ma la partenza della gara della Moto3 dovrebbe essere data alle ore 13:40, quella della Moto2 alle 15:00 mentre per la gara della MotoGp bisognerà attendere le 16:30 (ora italiana, le 15:30 in Inghilterra).
Invariato il resto del weekend
Non subirà invece variazioni il resto del weekend: piloti in pista a partire da venerdì 25 agosto dalle ore 10:00 per il primo turno di libere della Moto3, seguito dalle libere della MotoGp e della Moto2. Quindi la seconda sessione di libere delle tre classi a partire dalle 14:10 per la Moto3, alle 15:05 per la MotoGp e alle 16:05 per la Moto2. Sabato 26 agosto i piloti torneranno in pista dalle 10:00 per il terzo turno di libere della Moto3, seguito dalle libere di MotoGp e Moto2. Per la classe regina quarta e ultima sessione di libere alle 14:30, quindi i due turni di qualifiche che determineranno la griglia di partenza, a partire dalle 15:10. Ultima domenica di agosto, dunque, tra due piste leggendarie, come Spa-Francorchamps e Silverstone, quest’ultima tornata nel calendario del Motomondiale dal 2010, dopo oltre vent’anni di assenza. A vincere in MotoGp lo scorso anno fu Maverick Vinales su Suzuki, al suo primo trionfo in MotoGp. L’anno prima a brindare dal gradino più alto del podio era stato Valentino Rossi, prima in carriera sul circuito inglese per il Dottore che in Gran Bretagna vantava già sei vittorie, ma a Donington Park. Tre, invece, le vittorie in sette edizioni disputate a Silverstone per Jorge Lorenzo, sempre in sella alla Yamaha (2010, 2012 e 2013) interrotte da Casey Stoner con la Honda nel 2011. Come l’australiano anche l’attuale leader del campionato, Marc Marquez, in MotoGP vanta una vittoria, con la Honda nel 2014.