video suggerito
video suggerito

MotoGP, altro incrocio con la F1: cambia l’orario della gara di Silverstone

Posticipato l’orario della gara di domenica 27 agosto per l’incrocio con il Gp del Belgio di Formula 1.
A cura di Valeria Aiello
118 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / GettyImages
Valentino Rossi / GettyImages

L’incrocio con la F1 continua a sconvolgere i programmi della MotoGp: gli orari delle gare di Moto3, Moto2 e MotoGP a Silverstone saranno posticipati per dare spazio alla gara di Formula 1 in Belgio. Non certo una novità in questa stagione, come già accaduto ad Assen, in occasione della prova nei Paesi Bassi.

Altro incrocio con la F1: la gara della MotoGP alle 16:30

Prima le monoposto di F1 sul circuito di Spa, poi i prototipi della MotoGp a Silverstone: domenica di staffetta per gli appassionati che vedranno posticipati gli orari di warm up e gare dell’ultimo weekend di agosto, per cui il programma di domenica 27 agosto slitterà rispetto ai consueti orari delle gare europee: l’annuncio non è stato ancora formalizzato ma la partenza della gara della Moto3 dovrebbe essere data alle ore 13:40, quella della Moto2 alle 15:00 mentre per la gara della MotoGp bisognerà attendere le 16:30 (ora italiana, le 15:30 in Inghilterra).

Invariato il resto del weekend

Non subirà invece variazioni il resto del weekend: piloti in pista a partire da venerdì 25 agosto dalle ore 10:00 per il primo turno di libere della Moto3, seguito dalle libere della MotoGp e della Moto2. Quindi la seconda sessione di libere delle tre classi a partire dalle 14:10 per la Moto3, alle 15:05 per la MotoGp e alle 16:05 per la Moto2. Sabato 26 agosto i piloti torneranno in pista dalle 10:00 per il terzo turno di libere della Moto3, seguito dalle libere di MotoGp e Moto2. Per la classe regina quarta e ultima sessione di libere alle 14:30, quindi i due turni di qualifiche che determineranno la griglia di partenza, a partire dalle 15:10. Ultima domenica di agosto, dunque, tra due piste leggendarie, come Spa-Francorchamps e Silverstone, quest’ultima tornata nel calendario del Motomondiale dal 2010, dopo oltre vent’anni di assenza. A vincere in MotoGp lo scorso anno fu Maverick Vinales su Suzuki, al suo primo trionfo in MotoGp. L’anno prima a brindare dal gradino più alto del podio era stato Valentino Rossi, prima in carriera sul circuito inglese per il Dottore che in Gran Bretagna vantava già sei vittorie, ma a Donington Park. Tre, invece, le vittorie in sette edizioni disputate a Silverstone per Jorge Lorenzo, sempre in sella alla Yamaha (2010, 2012 e 2013) interrotte da Casey Stoner con la Honda nel 2011. Come l’australiano anche l’attuale leader del campionato, Marc Marquez, in MotoGP vanta una vittoria, con la Honda nel 2014.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views