91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, Aprilia rilancia la sfida: nuovi piloti, RS-GP e livrea tricolore disegnata da Aldo Drudi

La factory di Noale celebra il progetto tutto italiano con cui Aleix Espargaro e Sam Lowes affronteranno il mondiale 2017. Colaninno: “Uomini, tecnologia e tanta passione, abbiamo tutto per crescere ancora”.
A cura di Valeria Aiello
91 CONDIVISIONI

Nuova coppia di piloti e nuova RS-GP 2017 per insidiare i costruttori che in MotoGP sono da decenni: questo è l’obiettivo dichiarato di Aprilia Racing che a dodici mesi di distanza dal debutto in top class della prima moto interamente sviluppata dalla casa veneta, celebra il progetto tutto italiano con una nuova livrea tricolore disegnata da Aldo Drudi, designer romagnolo tra i più famosi nel mondo racing per essere il disegnatore dei caschi di Valentino Rossi.

Aleix Espargaro e Sam Lowes e le Aprilia GP-RS 2017
Aleix Espargaro e Sam Lowes e le Aprilia GP-RS 2017

Presentata ufficialmente nel quartier generale di Noale, la nuova moto sarà affidata a Aleix Espargaro e Sam Lowes che nel corso dei test di Valencia, Jerez, Speang e Phillip Island hanno avuto modo di testare l’evoluzione 2017 e valutare i progressi rispetto alla versione 2016 che alla prima stagione in MotoGp ha collezionato 16 piazzamenti nella top ten. Per lo spagnolo si tratta di un gradito ritorno in Aprilia, dopo i precedenti in sella alla Art, mentre per l’inglese sarà la prima stagione in top class sopo i trascorsi con un prototipo molto diverso negli anni in Moto2. A introdurre la squadra e i programmi sportivi è stato Guido Meda che ha poi dato la parola a Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio, il primo a illustrare le ambizioni sportive del marchio Aprilia.

Aprilia Racing rappresenta una delle punte di eccellenza tecnologica del Gruppo Piaggio. Le competizioni sono infatti il punto più alto della sperimentazione e dello sviluppo di soluzioni tecnologiche delle quali beneficiano tutti prodotti e tutti i brand del Gruppo – ha dichiarato Colaninno – Lo scorso anno abbiamo fatto esordire la nostra RS-GP, la prima MotoGP progettata e costruita interamente qui a Noale, nella seconda metà della scorsa stagione la nuova moto ha messo in mostra progressi netti, entrando con regolarità nella top-ten. Quest’anno vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita, insidiare costruttori che sono in questa categoria da decenni e abbiamo tutto per poter centrare questo obiettivo: uomini, tecnologia, esperienza e tanta passione. La storia sportiva di Aprilia racconta di 54 Titoli Mondiali, la maggior parte, ben 28, conquistati da quando Aprilia è parte del Gruppo Piaggio. Una storia di così grandi successi ci impone di lavorare per essere sempre protagonisti con l’obiettivo di continuare ad affascinare e divertire i giovani che da sempre sono il grande patrimonio di Aprilia”.

È toccato poi ad Romano Albesiano, responsabile di Aprilia Racing parlare del lavoro di sviluppo effettuato durante l’inverno, precisando anche sullo sforzo nella realizzazione dell’inedita carena aerodinamica mostrata negli ultimi test in Australia.

Il 2017 inizia per noi con presupposti diversi rispetto allo scorso anno. Sappiamo di avere a disposizione una moto, la RS-GP, arrivata a un buon livello di competitività. Le evoluzioni che abbiamo studiato e applicato in vista della nuova stagione intervengono su tutti gli aspetti, dal peso che è stato ottimizzato, al bilanciamento generale, senza dimenticare le prestazioni del motore e il pacchetto elettronico – ha dichiarato Albesiano – Un’operazione a 360 gradi ma senza stravolgimenti, vista la buona base di partenza, con la quale vogliamo far segnare un ulteriore passo verso gli obiettivi previsti dal progetto Aprilia in MotoGP. I primi responsi ci hanno confortato, Aleix ha apprezzato la nuova moto e ha le idee piuttosto chiare su quali siano le caratteristiche con maggiore margine di miglioramento, sulle quali lavoreremo nel corso della stagione. Il reparto corse ha prodotto un grande sforzo durante la pausa invernale, tutti avvertono l’importanza della sfida che stiamo affrontando e la nostra nuova carenatura anteriore è solo l’esempio più visibile della dedizione all’innovazione di Aprilia Racing. Durante i test ci siamo inseriti in un gruppo di moto e piloti molto competitivo, dove pochi decimi possono fare una grande differenza. Il nostro obiettivo, dopo aver dimostrato di poter lottare costantemente nella top-ten, è quello di migliorare ulteriormente”

Espargaro: "Grande fiducia in Aprilia" Lowes: "Non vedo l'ora"

È stata poi il turno di Aleix Espargaro e Sam Lowes. “Sono contento di svelare la nuova livrea che utilizzeremo quest’anno. E’ sempre bello dare l’inizio ufficiale ad un nuovo progetto, specialmente perché ho molta fiducia nel lavoro di Aprilia Racing e del team. Sarà sicuramente una buona stagione, abbiamo ancora tanto da migliorare ma siamo indubbiamente partiti con il piede giusto. C’è voglia di crescere, abbiamo obiettivi precisi e per raggiungerli sia io che la squadra metteremo in pista tutte le nostre energie. Non ci resta che affrontare la prima gara in Qatar e confrontarci con i nostri avversari – ha dichiarato Espargaro. “Prima di tutto sono felice di far parte di questa grande famiglia molto legata alle corse, con una prestigiosa storia di successo come Aprilia Racing” aggiunge Lowes ”Non vedo l’ora di tornare in pista in Qatar, credo di essere arrivato durante i test invernali ad esprimere l’85% del nostro potenziale, dalla prima gara voglio definire una buona base su cui poi lavorare migliorando passo dopo passo fino a Valencia. Puntiamo alla zona punti da subito per poi inserirci nella top-ten e iniziare a lottare per qualche piazzamento importante in MotoGP. Credo in me stesso e credo totalmente nel potenziale della mia moto e del mio team”

Gresini: "Possiamo contare su una buona base di partenza

A prendere la parola anche il team manager Fausto Gresini: “Ci avviciniamo alla stagione 2017 consapevoli di poter contare su una buona base di partenza: nei test svolti a Sepang e a Phillip Island squadra e piloti hanno lavorato molto bene. Da un lato un determinato Aleix si è subito dato molto da fare in sella alla nuova RS-GP, ricavandone ottime sensazioni e fornendo indicazioni importanti per indirizzare lo sviluppo tecnico, che ovviamente è incessante e coinvolge tutte le aree della moto. Dall’altro lato, Lowes ha compiuto progressi significativi, avvicinandosi sensibilmente al compagno di squadra in termini cronometrici. Sam sta affrontando questa nuova avventura con lo spirito giusto, puntando ad accumulare la necessaria esperienza. La nuova RS-GP è molto bella e tutti noi non vediamo l’ora di vederla in azione nei nuovi colori: siamo pronti a una nuova eccitante sfida assieme ad Aprilia Racing”.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views