MotoGP, Assen 2015: l’epico duello all’ultima curva tra Rossi e Marquez
La spallata di Marc Marquez e il nuovo capolavoro di Valentino Rossi ad Assen: tocco di esperienza del pluricampione pesarese al Dutch TT dopo la leggera collisione con lo spagnolo che lo seguiva, a poche centinaia di metri dal traguardo.
All’ultimo giro del GP d'Olanda, Marquez tenta il tutto e per tutto e cerca di passare il pluricampone pesarese infilandosi all’interno, all’ultima chicane. Valentino Rossi chiude la traiettoria ma va a toccare il pilota della Honda: nel contatto Rossi è spinto verso l’esterno, costretto a tagliare l’ultima curva prima del traguardo finale.
Una manovra al limite archiviata come un contatto di gara quella dello spagnolo battuto fisicamente e moralmente dalla nuova dimostrazione di lucidità del nove volte iridato. “Non avevo nessuna possibilità di tenere la traiettoria perché Marc mi ha colpito e spinto fuori” ha dichiarato Rossi. “Io so di avere fatto bene, perché non sono andato fuori pista” sostiene il campione della Honda che si definiva il vincitore morale del GP. I due sono rimasti sulle proprie posizioni e c’è da scommettere – Marquez l’ha già promesso, che dalla prossima gara, al Sachsenring il prossimo 12 luglio, si vedranno scintille. L’onboad camera dalla Movistar Yamaha di Valentino Rossi:
L’onboard camera dalla Repsol Honda di Marc Marquez: