MotoGP, Assen: Marc Marquez: “Abbiamo fatto un grande passo in avanti”
Sembrerebbe avere quel qualcosa in più anche al TT Circuit di Assen, sebbene nel primo giorno di libere del Gp d’Olanda per una volta non sia lui a tritare i record del tracciato olandese: Marc Marquez chiude con il secondo tempo le FP2, dopo aver recuperato le difficoltà che in FP1 lo avevano visto solo quarto in classifica dei tempi. Il fenomeno di Cervera cerca il limite quando al 18esimo dei 19 giri completati, rischia quel qualcosa in più per chiudere alle spalle di Aleix Espargaro che, con gomma soft, è riuscito sulla sua Yamaha Open a stracciare il record del circuito di Casey Stoner che resisteva dal 2012.
“È andata abbastanza bene e sono felice perché l'anno scorso abbiamo sofferto abbastanza qui” ha commentato Marc Marquez al termine del turno, “Penso che sia una pista favorevole sia per Honda che per Yamaha”.
“Loro sono andati meglio l'anno scorso, ma forse noi ora abbiamo fatto un passo avanti. Abbiamo fato uno step importante anche se perdo qualcosa ancora nel t3. Mi sento molto a mio agio e soddisfatto del passo”.
“Vedremo come andrà in qualifica, perché non siamo così veloci con le basse temperature” ha spiegato Marquez che sulle qualifiche di domani conclude: “Per me i più forti qui sono Lorenzo, Dani e Valentino, anche se oggi Aleix ha fatto primo con la extra morbida e con il pneumatico di gara abbia un buon passo. Anche Pol sta lavorando abbastanza bene con la Yamaha ma credo che per la gara il più pericolosi saranno i top riders”