video suggerito
video suggerito

MotoGP, Assen. Marc Marquez: “Sento la pressione di tutti”

“Sarà difficile ma ci proveremo” promette il fenomeno spagnolo. Il Dottore sui Mondiali: “Sono triste e non posso dire nulla neppure agli spagnoli che sono fuori anche loro”.
A cura di Valeria Aiello
9 CONDIVISIONI
Immagine

Adrenalina alle stelle e meteo incerto ad attendere team e piloti per il consueto appuntamento con la conferenza stampa che anticipata al mercoledì per rispettare la tradizione del TT Circuit di Assen, dove per tradizione il GP d’Olanda si corre al sabato. Presenti Marc Marquez (Repsol Honda), Valentino Rossi (Movistar Yamaha), Dani Pedrosa (Repsol Honda), Andrea Dovizioso (Ducati team), Aleix Espargaro (NGM Forward Racing) e Stefan Bradl (LCR Honda). Il primo a prendere la parola è Marc Marquez che dopo aver sorriso alla battuta di Valentino Rossi sul perché ad Assen la gara sia al sabato, parla delle motivazioni e delle pressioni in vista del weekend.

Marc Marquez ci riproverà questo weekend sul circuito olandese dopo aver centrato la vittoria dei primi sette round stagionali: “Le ultime due gare sono state un po’ più difficili ma anche qui sarà dura” spiega Marquez preoccupato da una pista amica della Yamaha. “Se guardiamo la gara dell’anno scorso, sia Valentino che Jorge sono stati davvero veloci qui. Ricordo che anche Aleix era forte qui. Cercheremo di fare del nostro meglio. Assen è un circuito che mi piace, specialmente il secondo e il quarto settore, ma sarà difficile continuare questa scia di vittorie perché qui anche il meteo sarà instabile, specialmente sabato. Cercheremo di concentrarci, l’assetto della moto cambierà un po’, è un tracciato scorrevole e rapidi cambiamenti di direzione

Sento la pressione di tutti che si aspettano una grande gara” conclude il fenomeno della Honda, “ma dalla mia sento meno pressione. A inizio stagione avevo la pressione del Campionato, ma ora ho preso un po’ di vantaggio, e ovviamente voglio mantenerlo ma sento meno pressione perché anche se ci sarà qualche errore in qualche gara ho comunque un margine”.

Valentino Rossi lo scorso anno ad Assen aveva centrato la prima vittoria dal suo ritorno in Yamaha dopo un lungo digiuno che durava dal 2010. Rispetto allo scorso anno il Dottore arriva in forma migliore all’appuntamento con l’Università della due ruote: “Lo scorso anno non ero veloce e forte come quest’anno ma qui ad Assen ho avuto un buon weekend. Abbiamo combattuto con il meteo ma ricordo che al sabato trovammo un buon assetto e era stata la migliore gara dello scorso anno. Quest’anno sto molto meglio, sono in condizioni migliori e sono in grado di essere più veloce più o meno ovunque. Cercheremo di migliorare anche qui specialmente perché Marc è più veloce rispetto allo scorso anno con un anno in più di esperienza. Per cercare si stare davanti a lui e di correre al suo livello, bisognerà dare di più”.

Le qualifiche a Barcellona sono state importanti e sono il momento in cui fatico un po’ di più. A Barcellona non ero molto veloce ma sono riuscito a fare un ultimo giro con delle modifiche che mi hanno fatto recuperare qualcosa. Ad Assen lo scorso anno non era andata male in qualifica, il nostro obiettivo è nei primi cinque”.

Qui ad Assen sono fortunato” conclude Valentino Rossi, “Forse qui sono l’unico ad aver corso nel vecchio circuito, con la 125cc, con la 250cc e anche con la 500cc perché le prime modifiche qui cominciarono nel 2001. Il vecchio Assen era una pista fantastica, ora lo è un po’ meno, ma specialmente l’ultima parte è ancora molto veloce specialmente con la MotoGP e ti da molta adrenalina ad ogni giro”.

Sull’uscita dell’Italia dai Mondiali di Calcio, il Dottore commenta: “Sono triste e non posso dire nulla neppure agli spagnoli che sono fuori anche loro. Buona fortuna all’Olanda!

Immagine

Dani Pedrosa: “È stata una gara entusiasmante e in seguito quando l’ho riguardata in tv è stata emozionante. Dai test del lunedì abbiamo trovato qualche miglioramento e mi sento molto meglio. Ho molti bei ricordi di questa pista e nel 2001 rimasi molto sorpreso dalla prima parte della pista. Qui ho ottenuto qualche podio. Non sappiamo come sarà il meteo ma potrebbe essere insidioso”.

Andrea Dovizioso: “Dobbiamo essere contenti della posizione che abbiamo in campionato. Siamo qui ad Assen, lo scorso anno è stato uno dei weekend più difficili ma la nostra moto è migliorata dallo scorso anno ma non so se si vedranno i miglioramenti. Gli ingegneri stanno lavorando molto duro, credo che avremo dei nuovi pezzi ma non credo che avremo qualcosa di davvero grande. Credo che questo step più grande arriverà dal prossimo anno. In ogni caso siamo quinti, non è male”.

Aleix Espargaro: “Con la Open mi sto divertendo. Siamo spesso molto vicini ai top rider. Io amo Assen, ogni volta che vengo qui mi diverto, è fatnastico guidare qui. Tutti dicono che le Yamaha vanno molto bene qui, non vedo di scendere in pista domani”.

Stefan Bradl: “Tra il Mugello e Barcellona non è stata una settimana facile ma mi sono sentito bene in pista e credo che abbiamo fatto un buon weekend e una buona gara. Ad Assen ci sono tanti fan tedeschi anche se non siamo in Germania. Qui non ho fatto delle buone qualifiche ma sono ottimista nei miglioramenti che abbiamo trovato nei test”.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views